10 consigli su come farsi rispettare

Perché non riesco a farmi rispettare? Sul luogo di lavoro oppure in famiglia, spesso si possono verificare situazioni in cui la mancanza di rispetto mette a dura prova il nostro contegno. Vediamo alcuni consigli per farsi rispettare.

10 consigli su come farsi rispettare

10 consigli su come farsi rispettare. In ufficio e in famiglia, spesso possono verificarsi situazioni spiacevoli che mettono a dura prova la pazienza. La mancanza di rispetto risulta fastidiosa e difficile da accettare. Di qui al litigio, il passo è davvero breve. Ci sono delle tecniche per far valere le proprie ragioni? Esistono diversi metodi per creare un clima di convivenza civile e far comprendere all’interlocutore i motivi del nostro operato, ma è da escludere che l’aggressività possa essere la strada giusta. Riportiamo alcuni consigli che vanno comunque adattati alla propria personalità perché risultino naturali e non artificiosi.

1) Seduti comodi

Sedete in maniera comoda. La sedia o poltrona che state occupando deve essere usata in tutta la sua larghezza. Non commettete l’errore di sedere nell’angolo. Sfruttate i braccioli, se ci sono, e poggiatevi comodamente contro lo schienale e non incurvate la schiena. Ricordatelo in occasione di un colloquio di lavoro, vi permetter di fare un’ottima impressione!

2) No agli accavallamenti

Accavallare le gambe, sebbene possa risultare comodo, non è il gesto più indicato per ottenere rispetto. Meglio piantare saldamente i piedi per terra e rilassare sia le braccia che la schiena.

3) Vietati i gesti nervosi

Gli scatti repentini delle mani o della testa che rivelano il vostro nervosismo devono essere evitati. No ai sorrisi forzati, ai piedi che dondolano, alle dita che giocano con un anello. Denotano, infatti, uno stato di ansia e ha l’effetto di trasmettere lo stesso stato d’animo.

4) Respirare bene

Non dimenticate di respirare! Fatelo con naturalezza: questo infonderà un senso di grande tranquillità e vi darà un aspetto dignitoso.

5) Mantenere lo sguardo fisso

I vostri occhi devono rimanere fissi sull’interlocutore, senza però esagerare. Evitarlo può essere interpretato come timore o vergogna, continuare a farlo senza tregua può, invece, essere considerato una sfida.

6) Niente sguardi dolci

Uno sguardo dolce è perfetto tra i due innamorati. Non va bene sul posto di lavoro perché trasmette un messaggio di scarsa autorevolezza.

7) L’ascolto prima di tutto

Prima di rispondere, ascoltate. Fatelo mantenendo un’espressione tranquilla, evitando di annuire continuamente o sorridere sempre.

8 ) Dire cosa non piace

Quando c’è qualcosa che vi infastidisce, ditelo! La maggior parte delle situazioni in cui si avverte una mancanza di rispetto, nasce da un’incomprensione! Spiegate le vostre ragioni, distogliete lo sguardo, fate un cenno con la testa, ma ditelo!

9) Restare calmi

Per non farvi contagiare dal malumore di chi vi è vicino, rimanete calmi. Vi aiuterà a prestare attenzione senza essere troppo coinvolti.

10) Distanza

Le critiche o le osservazioni non sono da prendere sul personale. Cercate di non farvi coinvolgere dallo stato d’animo poco tranquillo del vostro interlocutore. Solo seguendo questi consigli, potrete ambire ad entrare nella classifica delle donne manager più potenti del mondo!

Parole di Palma Salvemini