10 consigli per chi deve acquistare casa

Un decalogo di consigli preziosi per l'acquisto di una casa, per fare una scelta così importante al meglio.

10 consigli per chi deve acquistare casa

10 consigli utili per chi deve acquistare casa. Una sorta di decalogo di suggerimenti per chi si appresta a fare una scelta, economica ma non solo, così importante. Una decina di punti di un immaginario, ma non troppo, memorandum da tenere presente quando si valuta e si decide di comprare un immobile, soprattutto in tempi di crisi.

1. Valuta bene le esigenze

Prima di ogni scelta di merito, prima di ogni valutazione estetica o emozionale, è importante fare un’analisi attenta delle proprie esigenze, di cosa si chiede e si vorrebbe da una casa. Fondamentale capire le proprie reali necessità, sia in termini di spazio, sia in termini di posizione dell’immobile o delle sue caratteristiche. Dal numero di stanze, al piano a cui è collocato, fino alla presenza di parcheggi o garage, ascensore o giardino.

2. Casa vecchia o nuova?

Una scelta non semplice. Per fare questa scelta può essere utile stilare una lista di pro e contro. Per esempio se in famiglia o tra gli amici più cari ci sono tecnici, architetti o muratori, si può valutare di acquistare un immobile vecchio da ristrutturare contenendo i costi.

3. Le valutazioni tecniche sono d’obbligo

Soprattutto se si scelgono immobili datati, è fondamentale, prima della scelta definitiva, chiedere la consulenza di un tecnico di fiducia per una valutazione dell’immobile.

4. La questione economica

In tempi di crisi, ma non solo, meglio non fare il passo più lungo della gamba sull’onda dell’euforia scegliendo acquisti incauti. È importante decidere il budget a disposizione e non sforare.

5. Pensaci attentamente!

L’acquisto di una casa è una scelta importante e come tale va ponderata con calma e attenzione, evitando decisioni avventate e poco ragionate.

6. Chiedi consiglio

Uno o più pareri, chiesti a persone di fiducia, possono essere d’aiuto nella scelta.

7. Vedere e valutare, rivedere e rivalutare

Meglio togliersi ogni dubbio e vedere l’abitazione più volte, in diverse ore del giorno, per valutarla con maggiore consapevolezza.

8. L’importanza della luce

La scelta di una casa passa anche dalla sua esposizione luminosa, dalla sua posizione rispetto al sole. Per evitare di ritrovarsi, poi, con un’abitazione troppo buia, meglio scegliere l’esposizione a sud per il reparto giorno.

9. Impianti e riscaldamento a norma

Prima di firmare ogni contratto di acquisto, meglio controllare che tutti gli impianti di cui dispone la casa, da quello del gas a quello e elettrico, siano a norma di legge o, in alternativa, valutare l’eventuale esborso necessario per metterli in regola.

10. E il contesto?

Il contesto, il quartiere, i vicini, le condizioni generali della strada o degli annessi condominiali di pertinenza, dal pianerottolo al vano scale, dall’ascensore ai garage fino a eventuali zone verdi, aiuole o veri e propri giardini, sono aspetti da non trascurare quando si sceglie di acquistare una casa. Elementi importanti sia per la scelta della casa da comprare per trasformarla nella propria abitazione, sia quando l’acquisto immobiliare è a scopo di investimento, per il presente o il futuro.

Parole di Camilla Buffoli