10 cattive abitudini che rendono i tuoi capelli più fragili

10 cattive abitudini che rendono i tuoi capelli più fragili: vi spieghiamo quali sono i gesti sbagliati che compromettono la salute della chioma.

10 cattive abitudini che rendono i tuoi capelli più fragili

10 cattive abitudini che rendono i tuoi capelli più fragili. Vorresti avere una chioma forte e sana? Molti aspetti del nostro stile di vita, possono provocare danni alla capigliatura. Dall’alimentazione fino al modo di asciugarli, vi sono diversi fattori che influenzano la resistenza delle fibre. Se vuoi capelli più spessi, inizia dalle semplici indicazioni che ti diamo. Il primo accorgimento da usare è trattare con dolcezza la capigliatura. Di seguito ti spieghiamo quali sono tutte le abitudini che tendono a rovinare la chioma e che dovresti assolutamente abbandonare.

1) Acqua troppo calda

L’acqua troppo calda può rovinare i capelli. Abbassa la temperatura miscelandola con un po’ di acqua fredda.

2) Phon alla massima potenza

Presta massima attenzione alle fonti di calore. Quando è al massimo della potenza, il phon può danneggiare la cuticola protettiva, con la conseguenza che i capelli diventano più inclini alla rottura. Limita l’utilizzo del phon due o tre volte la settimana. Sfrutta i getti di aria fredda e applica sempre uno spray termico di protezione che crea una barriera sulla chioma.

3) Dieta sbagliata

Una dieta sbagliata costringe il corpo a incanalare la sua energia verso funzioni vitali come salvaguardare il cuore e il lavoro del cervello, a discapito di quelle non essenziali come rendere forti i capelli. Segui un’alimentazione sana e ricca di proteine. Consuma regolarmente pesce, pollo, lenticchie e fagioli.

4) Spazzolare energicamente

I capelli sono più inclini alla rottura quando sono bagnati perché l’acqua gonfia le cuticole. Presta attenzione quando usi la spazzola dopo la doccia.

5) Strofinare i capelli

Sfregare i capelli contro l’asciugamano può rovinare la chioma.

6) Tirare i capelli

Se ami la coda di cavallo, la treccia o lo chignon, presta molta attenzione perché queste acconciature tendono a creare tensione sui follicoli dei capelli, danneggiandoli e creando cicatrici che li distruggono in modo permanente. Prova ad allentare la coda preferendo un’acconciatura morbida.

7) Prodotti per styling strong

L’uso di una lacca molto forte o altri prodotti che garantiscono una lunga tenuta, tende a rendere i capelli secchi e fragili. Quando andrai a pettinarli, saranno più inclini alla rottura.

8 ) Pillole anticoncezionali

Se prendi pillole anticoncezionali per rimediare agli sbalzi ormonali, fai attenzione a non sbagliare l’assunzione. Questo errore può causare la perdita dei capelli.

9) Esposizione prolungata al sole

L’esposizione ai raggi UV prolungata indebolisce gli strati della cuticola, portando alla rottura. Usa prodotti specifici per proteggere la chioma.

10) Graffiare la testa

Graffiare la testa con il pettine può essere nocivo per i capelli.

Parole di Palma Salvemini