Uomini che amano le donne

In occasione della Festa della Donna, Pourfemme inaugura una rubrica scritta da uomini e dedicata alle donne, in cui racconta le storie di grandi donne del passato e del presente che, distintesi attraverso il loro operato, le loro scelte, le loro passioni, hanno dimostrato che essere donne può diventare il valore aggiunto per cambiare la società e il modo di pensare corrente. Rompendo gli schemi, infischiandosene delle regole. Georgia O'Keefe, Amelia Earhart, Tracey Emin.. tutte donne normali, ma speciali, perchè hanno reso speciale la loro normalità. Secondo un unico principio, che ci piace esprimere così: "Le donne che hanno cambiato il mondo, non hanno dovuto mostrare nulla, se non la loro intelligenza" (Rita Levi Montalcini, grande donna, 1909-2012).

La ditta di traslochi a sostegno delle donne vittime di violenza domestica: aiutano a scappare da partner violenti

20 Feb 2017 Si chiama Meathead Movers ed è la ditta di traslochi californiana che aiuta le donne vittime di violenza domestica a cambiare vita, realtà. E’ un servizio gratuito che offrono a tutte quelle donne che sono costrette a lasciare la propria casa per fuggire dai compagni violenti.

Violenza sulle donne: “Rompiamo il silenzio” il 24 novembre a Milano

18 Nov 2015 "Avere il potere in mano vuol dire distruggere, annullare, far male, lasciare segni di sangue. Ed è per questo, forse, che mi stai stuprando, mi stai castigando, per affermare su di me il tuo potere, quell'unico potere che hai e che deriva dalla tua forza fisica verso il più debole".

“Donne che guadagnano meno degli uomini”, per il Papa è uno scandalo

29 Apr 2015 “La disparità di retribuzione è un puro scandalo”, parole di Papa Francesco che durante l'udienza generale a San Pietro ha affrontato lo spinoso argomento schierandosi dalla parte delle donne.

Le chiede di sposarlo in un video, filmandosi ogni giorno per un anno intero

10 Mar 2015 Le chiede di sposarlo in un video, filmandosi ogni giorno per un anno intero. Una proposta di matrimonio alquanto insolita quella ideata dal giovane inglese Dean Smith, che per 365 giorni si è filmato con un cartello in mano su cui era riportata la fatidica domanda: “ Mi vuoi sposare?”.

Nanda Vigo, artista – designer 1936

05 Apr 2013 Visto che siamo ormai arrivati ai giorni del Salone del Mobile di Milano, è venuto anche il momento di parlare di una donna – artista – designer che ha fatto del rapporto conflitto/armonia fra luce e spazio una vera e propria ragione di vita.

Patricia Urquiola, designer (1961)

28 Mar 2013 Visto il periodo dell’anno, che vedrà Milano ospitare il Salone del Mobile 2013 dal 9 al 13 Aprile, parliamo di donne&design. E quando si parla di donne&design il nome che viene subito in mente è quello di Patricia Urquiola.

Jenny Holzer, artista (1950)

27 Mar 2013 Le parole pesano. Le parole hanno un peso specifico importante. Le parole possono essere “macigni” o “non dette”; di certo pesano comunque. Le parole vergate in rosa pesano spesso più delle altre. Perché sono parole che arrivano dal di dentro, dal profondo, dal ventre.

Chris Evert, tennista e inventrice del tennis bracelet

22 Mar 2013 Bella, bionda, elegante, femminile, sensuale, volitiva, vincente. Certo, Chris Evert è stata tutto questo mentre con la sua racchetta dominava i campi da tennis di tutto il mondo. Correvano gli anni 70 e poi anche gli anni 80. Ai vertici c’era sempre il suo nome.

Raffaella Carrà, la rivoluzione biondo platino

22 Mar 2013 Il mondo dello spettacolo si divide in P.C (Prima della Carrà) e D.C.(Dopo la Carrà). Il Prima Carrà è un mondo dello spettacolo in cui il genere femminile è privo dell’ombelico.

Cindy Sherman, l’artista a tutto tondo

12 Mar 2013 Una, nessuna, centomila. Appropriarsi di uno stereotipo per eliminare lo stereotipo. La visione della donna dall’esterno come punto di partenza per una difficile operazione di re-visione del concetto donna. I ruoli pre-stabiliti della donna presi e rivoltati.

Tracey Emin, fra eccentricità e delicatezza

08 Mar 2013 L’amore, in tutte le sue forme. L’amore nudo, crudo, crudele. L’amore senza filtri e senza paraventi. L’amore con le sue pericolose derivazioni, declinazioni, disperazioni. L’amore e tutto ciò che ne consegue. Questo mostra al mondo Tracey Emin, artista inglese nata nel 1963.

Amelia Earhart, la donna che voleva dominare il cielo

08 Mar 2013 E volare via, lontano. Non solo in senso metaforico, ma in senso pratico. Prendere un aereo, saperlo pilotare, farlo decollare e volare via. Prima di te si pensava fossero capaci di volare solo gli uomini. E invece no. Sei arrivata tu a cambiare le carte in tavola.

Charlize Theron, dallo spot alla violenza sulle donne

06 Mar 2013 Certo, si può diventare famosi anche grazie a un filo di lana che, srotolandosi lentamente, lascia pian piano spazio al vostro meraviglioso lato B. Certo, è già successo. Ma non è detto che il mondo vi debba ricordare solo per uno spot pubblicitario.

Georgia O’Keeffe, l’artista dei fiori

06 Mar 2013 I fiori si possono regalare, sfiorare, annusare. Siano essi mimose asfittiche o rose dal colore sbagliato. I fiori sono un gesto. Parlano. Basta saperli vedere, guardare, osservare. Cosa non facile da farsi oggi, con i tempi sempre ristretti e l’implacabile connessione che avanza.

Pagina 1 di 1