Scuola

Esami di maturità, test d’ingresso, materie, insegnanti e alunni: qui parleremo di tutto quello che riguarda la scuola. Parleremo del primo vero esame che tutti i ragazzi devono affrontare, l’esame di maturità, con la prima prova, la seconda prova e la tanto temuta terza prova. Gli esami orali poi sono l’ultimo scoglio prima dell’ingresso nel mondo del lavoro o dell’università. Parleremo di riforme e di tutti i cambiamenti che riguarderanno la scuola in questi anni

Brindisi: foto dei prof in aula finiscono su Instagram, sospesi due studenti

23 Ott 2017 Sospesi per due settimane per aver messo su Instagram le foto dei prof: è successo all'Istituto tecnico Giorgi di Brindisi. Protagonisti due studenti iscritti al primo anno, che avrebbero postato sul social network oltre 100 scatti in cui gli ignari docenti venivano ritratti durante le lezioni.

Bocciatura annullata dal Tar: “Il padre non sapeva dei brutti voti”

19 Ott 2017 Il Tar annulla la bocciatura perchè il padre dello studente non sapeva dei brutti voti: è successo a Trieste, dove il tribunale ha accolto il ricorso di un papà che aveva dichiarato di non essere al corrente dell'andamento scolastico del figlio.

Scuola, i bambini con mamme che lavorano sono i più bravi

19 Ott 2017 Secondo i test Invalsi 2015/2016 sulle competenze in lettura e matematica, a scuola i bambini con mamme che lavorano sono i più bravi.

I bambini delle medie non possono tornare a casa da soli: lo dice una circolare

10 Ott 2017 La circolare ministeriale sull'uscita da scuola dei bambini delle medie ha sollevato numerose proteste e polemiche da parte delle famiglie degli studenti delle medie.

Padova, classe elementare di soli stranieri: scoppia la polemica

21 Set 2017 Alla scuola elementare Antonio Rosmini di Padova, situata nel quartiere multietnico dell’Arcella, l’anno scolastico è iniziato con una novità : per la prima volta, una scuola dell’infanzia presenta una classe di 24 alunni tutti stranieri.

Scuola: addio bocciature per elementari e medie, le nuove regole al via da settembre

31 Ago 2017 Da settembre a scuola bocciature addio: studenti di elementari e medie, a partire dall'anno scolastico 2017/18 prossimo all'avvio, godranno dell'importante novità che è parte integrante di una serie di provvedimenti previsti dalla riforma "Buona scuola".

Riscatto gratuito della laurea: il ministero dell’Istruzione apre all’ipotesi

01 Ago 2017 Riscatto gratuito della laurea a fini pensionistici: dall'incontro tra il Coordinamento nazionale #Riscattalaurea e i rappresentanti del ministero dell'Istruzione, sembra possano esserci spiragli di apertura all'ipotesi.

Maestra elogia il fascismo: scatta la polemica

27 Lug 2017 Una maestra di scuola elementare è stata segnalata alle forze dell’Ordine per aver pubblicato sulla pagina del social network frasi inneggianti a Mussolini e al Fascismo.

Vaccini obbligatori per i bambini degli asili nido e delle materne: il numero scende a 10

05 Lug 2017 I vaccini obbligatori per l'iscrizione a scuola scendono a 10.

Maturità 2017, terza prova: le materie per ogni istituto e indirizzo

26 Giu 2017 Iniziata mercoledì 21 giugno la Maturità 2017. Come negli anni passati, la prima prova è stata il tema d’italiano, uguale per tutte le scuole.

Esami di maturità 2017, seconda prova: le materie

22 Giu 2017 Al via questa mattina la seconda prova per gli esami di maturità 2017.

Maturità 2017, le tracce della prima prova

21 Giu 2017 Svelate le tracce della prima prova della maturità 2017, che è sul banco di circa 500.000 studenti di tutta Italia, da stamane impegnati con il primo scritto degli esami di Stato. Sono oltre 25.000 le classi coinvolte , per un totale di 12.675 commissioni.

Tecniche di memorizzazione: i metodi per studiare bene e velocemente

20 Giu 2017 Esistono metodi per studiare bene e velocemente? Adesso che gli esami di maturità si avvicinano molti studenti si chiedono come potersi ricordare pagine e pagine di libri nel minor tempo possibile senza dimenticare tutto.

Esame orale della maturità: le domande frequenti e come funziona

16 Giu 2017 L’orale dell’esame di maturità è forse la parte più temuta dagli studenti: arriva il momento del confronto con la commissione, pronta a interrogare e giudicare ed è la parte che per questo può far trapelare la nostra emotività.

Esami di maturità rimandati per il concerto di Vasco Rossi: il caso degli studenti di Modena

16 Giu 2017 Niente esami di maturità il 1° luglio per gli studenti di Modena: rimandati per il concerto di Vasco Rossi.

Pagina 1 di 4