Cerca

Primi Piatti

Primi Piatti Tante ricette per preparare dei gustosi primi piatti. Idee e suggerimenti per cucinare degli ottimi primi piatti.

Zuppe fredde per l’estate, le ricette migliori

zuppe fredde

Le zuppe fredde sono ricette estive, versatili e veloci che si possono preparare in anticipo e servire in frigorifero, sono sane, genuine e ricchissime di proprietà nutritive. Tra le zuppe più famose c’è sicuramente il gazpacho, che si deve servire freddissimo con i cubetti di ghiaccio e preferibilmente fatto sul momento in modo da fare il pieno di vitamine e minerali. Le zuppe che richiedono la cottura invece si possono fare anche la sera prima e tenere in frigorifero.

Scrivi un Commento

Insalata di riso estiva, tre freschissime ricette

Insalata riso ortolana

L’insalata di riso è un po’ la regina delle ricette estive, piace trovarla in tavola dopo una mattinata trascorsa al mare, sotto al solleone, oppure dopo una faticosa giornata di lavoro in città, a combattere contro il caldo agostano. Le insalate di riso sono fresche, gustose, fungono da piatto unico e quindi sono comodissime da preparare anche molte ore prima di essere consumate. Le varianti di questo semplice piatto sono infinite, possiamo arricchirle con pesce, carne, verdure di ogni tipo, persino con della frutta, e sicuramente otterremo sempre una insalata diversa e ottima. Inoltre, anche dal punto di vista nutrizionale possiamo comporre un piatto unico completo e sostanzioso, e soprattutto più meno dietetico.

Scrivi un Commento

Pasta fredda estiva: due semplici ricette

Pasta fredda ricette facili

Una buona pasta fredda è quello che ci vuole in estate, un piatto unico fresco e gustoso, gradito a tutti. Facile da preparare, con una scelta di ingredienti vastissima e sempre modificabile a seconda dei gusti e dei prodotti di stagione, l’insalata di pasta ci permette, magari preparata al mattino prima di uscire, di rientrare a casa, magari dal mare, o dal lavoro se non siamo ancora in vacanza, avendo già pronto un gustoso pranzo o una deliziosa cena. Insomma, un bel risparmio di tempo e di fatica, senza contare che preparare una pasta fredda da leccarsi i baffi è la cosa più facile del mondo e ci permette anche di fare bella figura per una cena estiva con i nostri amici. Accompagnata da un buon vinello fresco al punto giusto, sarà una vera leccornia. Vediamo due semplici ricette da provare subito.

Scrivi un Commento

Pranzo al mare: consigli e ricette

pranzo al mare

L’estate è arrivata e il caldo comincia a farsi sentire e non c’è niente di meglio del pranzo al mare per rinfrescarsi e soprattutto per rilassarsi. Se decidete di pranzare al mare potete o mangiare in un ristorantino o prendere qualcosa al bar più vicino, in alternativa potete organizzare tutto in anticipo e preparare a casa un menù fresco e salutare che vi permetterà di gustare cibi freschi e genuini ma anche leggeri. Preparare il pranzo in casa vi consentirà anche di risparmiare qualche soldino che, di questi tempi, non guasta mai!

Scrivi un Commento

Pasta fatta in casa, tutti i segreti

Pasta fatta in casa segreti

Esiste qualcosa di più appetitoso di un bel piatto di pasta fatta in casa? Tagliatelle, tortelli, tagliolini, ravioli, lasagne, orecchiette, trofie… cotte al dente e ben condite, una vera festa per occhi e stomaco. Gustosa, nutriente, la pasta fresca è una delizia per il palato che la sapiente tradizione culinaria italiana tramanda di generazione in generazione, di madri (e padri) in figli. Mai come in questo momento storico così gravoso dal punto di vista economico e finanziario, riscoprire i semplici valori della tradizione contadina, e soprattutto riprendere familiarità con i prodotti naturali, dalle piante dell’orto fino, appunto, al pane e alla pasta fatti in casa, ci può aiutare a risparmiare e a ritrovare il gusto sano per la vita, per ciò che conta davvero, che unisce le famiglie.

Scrivi un Commento

Ricette estive a base di cous cous

ricette con il cous cous

Il Cous Cous è un piatto particolare e delizioso che fa parte della tradizione della cucina nord-africana, dato che il nostro Paese è frutto di tante contaminazioni non sorprende il fatto che la città di Trapani sia famosa per il suo cous cous di pesce impreziosito dalle mandorle. Il cous cous si può mangiare freddo, è veloce e molto semplice da preparare in casa, vediamo insieme la ricetta di base che potete usare per tutte le preparazioni e delle varianti davvero irresistibili, come il cous cous di pesce o quello vegetariano.

Scrivi un Commento

Pasta fredda: tante ricette facili e veloci

Pasta fredda semplice e veloce ricette

Con l’arrivo della bella stagione torna anche la pasta fredda, l’alternativa estiva alla solita pasta asciutta. La pasta fredda si può preparare in tanti modi diversi, non ci sono regole ferree per i condimenti e la preparazione ma la cosa importante è non mescolare troppi sapori perché altrimenti non si distinguono più l’uno dall’altro. Vediamo insieme consigli e ricette per preparare in casa una deliziosa pasta fredda.

Scrivi un Commento

Ricette facili per il menù di Pasquetta

menu pasquetta 2012

Pasqua è ormai nell’aria, dopo aver visto come organizzare un perfetto menù per il pranzo, scopriamo adesso tanti piatti semplici e sfiziosi per la gita di Pasquetta. I piatti per il pic nic di Pasquetta devono essere golosi perché è pur sempre un giorno di festa, ma devono essere anche facilmente trasportabili e ottimi da gustare anche freddi. Ecco delle idee dolci e salate da preparare la sera prima o al mattino presto, confezionare, mettere in una scatola di plastica con il coperchio (come quelle per il cambio di stagione) e poi sistemare nel cofano nella macchina. Scegliete dove andare e buona Pasquetta!

Scrivi un Commento

Menù di Pasqua facile e veloce

sfogliatella napoletana

Mancano pochi giorni a Pasqua ed è giunto il momento di organizzare un menù facile e veloce perfetto per tutta la famiglia che va benissimo anche per chi in cucina è alle prime armi ma vuole stupire le suocere e le mamme! Il nostro menù lo potete cambiare in base ai vostri gusti, se ad esempio la mattina volete andare a messa potete fare la pasta al forno che si può preparare in anticipo. Se volete ottimizzare i tempi potete servire un dolce pronto, ad esempio una colomba artigianale o magari fatta in casa il giorno prima.

Scrivi un Commento

Suggerimenti per primi piatti facili e veloci

primi piatti facili e veloci

I primi piatti sono buonissimi e molto comodi, si fanno al volo e mettono tutti d’accordo. Se siete amanti della pasta e adorate provare ricette golose e irresistibili allora questo articolo è perfetto per voi, vi proponiamo tre ricette rapide e sfiziose a cui nessuno può dire di no. Per fare queste ricette potete seguire le nostre indicazioni ma anche usarle come base per fare altre varianti, ad esempio più leggere o togliendo qualche ingrediente a cui siete intolleranti o che, semplicemente, non avete in casa.

Scrivi un Commento

Ricetta Spaghetti cacio e pepe

ricetta cacio e pepe

La ricetta della pasta cacio e pepe fa parte della tradizione della cucina romana ed ha origini antichissime, si narra che il formaggio fu il primo condimento abbinato alla pasta, molto prima del pomodoro, ed in effetti non c’è da stupirsi di questa cosa. Gli spaghetti cacio e pepe, in teoria, sono facilissimi da fare in casa dato servono solo quattro ingredienti, in realtà però la ricetta originale prevede un minuzioso dosaggio degli ingredienti perchè ottenere la famosa “cremina” non è affatto semplice. Provateli anche voi, sono buonissimi!

Scrivi un Commento

Ricette festa della donna: le tagliatelle mimosa

tagliatelle mimosa

I tempi stringono e dobbiamo organizzarci con le ricette per la festa della donna, oggi vi presento le tagliatelle mimosa, un primo piatto molto semplice e gustoso, perfetto per un pranzo o una cena tra amiche. Le tagliatelle mimosa sono saporite e originali le condiremo con una salsa fatta con panna fresca, curry, prosciutto e cipolla stufata, poi daremo il tocco femminile, decorando il piatto con dei tuorli d’uovo sbriciolati. Un piatto carino da portare in tavola, ma anche molto semplice, è anche economico, il che non guasta mai!

Scrivi un Commento

La ricetta dei canederli trentini

canerdelli trentini

I canederli sono un piatto tipico della cucina tirolese, sono polpette simili agli gnocchi a base di pane raffermo. I canederli sono il piatto tipico di Trento e Bolzano ed hanno origini molto povere, sono fatti infatti con il pane raffermo che non poteva essere più mangiato in modo tradizionale, ma non si poteva certo buttare via. Come sappiamo bene la necessità aguzza l’ingegno e quindi questi canederli nati per sopravvivere alla povertà, sono diventati un piatto tipico e amatissimo da tutti, tirolesi e non!

Scrivi un Commento

La ricetta dello gnocco fritto

gnocco fritto

Lo gnocco fritto è una ricetta tipica dell’Emilia Romagna, è una pasta simile a quella della pizza che viene fritta in abbondante olio caldo e poi servita con salumi freschi a piacere, ad esempio salame, prosciutto o mortadella. Lo gnocco fritto cambia nome in base alla zona in cui è servito, ad esempio viene chiamato “crescentina” a Bologna, a Parma si chiama “torta fritta”, in Reggio Emilia e a Modena viene detto “il gnocco fritto”, a Piacenza invece si usa più il dialetto: chisulèn” e “burtlèina”.

Scrivi un Commento

Muffin salati alle noci, ricetta perfetta per cene e aperitivi

muffin salati alle noci

Oggi vi propongo una ricetta deliziosa per fare i muffin salati alle noci, degli stuzzichini che potete servire come antipasto o con l’aperitivo, magari in versione mini, ma anche per cena, al posto della tradizionale pizza. I muffin si possono preparare in tantissimi modi diversi, di versioni dolci ne abbiamo viste tantissime, ma anche salate. Se volete provare qualcosa di speciale preparate i nostri muffin con noci e fontina.

Scrivi un Commento
1
2
3
4
5
7
Più Letti
    9
    Paper Project
    10
    Segui PourFemme
    11

    Scarica gratis l'applicazione PourFemme

    IPHONE IPAD ANDROID
    13
    15
    16
    torna su