Natale 2016

Minori scomparsi

I minori scomparsi sono un fenomeno che purtroppo è aumentato negli anni. Non sono solo minori italiani ma, soprattutto, minori stranieri non accompagnati, che arrivano sul nostro territorio e di cui poi si perdono sostanzialmente le tracce. Non ci sono solo ipotesi di reato ma anche il rischio reale che questi bambini possano finire vittime di traffici illegali della criminalità organizzata, che li può di fatto usare come “carne da macello”: dall’accattonaggio alla prostituzione fino allo spaccio e il traffico d’organi.

Caso Madeleine McCann: avvistata a Roma ragazza che le somiglia

22 Nov 2016 Sembra riaprirsi il caso irrisolto sulla scomparsa di Madeleine McCann: è stata avvistata a Roma una ragazza che le somiglia e che potrebbe essere proprio la minore scomparsa. E’ una giovane senzatetto, che parla solo inglese e che si aggira per le strade di Roma.

Arrestato in Turchia il padre della piccola Emma rapita nel 2011: attesa l’estradizione

21 Nov 2016 E' stato arrestato in Turchia Mohamed Kharat: l’uomo che rapì sua figlia Emma di appena 21 mesi. Era la vigilia del Natale 2011 quando l’uomo, che viveva a Monza, decise di fuggire in Siria con la figlia per vendicarsi della moglie dalla quale si era separato da poco.

Minori stranieri non accompagnati, fenomeno in crescita: cosa stiamo facendo per contrastarlo?

03 Nov 2016 Il fenomeno dei minori stranieri non accompagnati non si appresta a diminuire.

Minori scomparsi, che fine fanno 10 mila bambini? Serve un sistema di tutela internazionale

14 Ott 2016 Non è più solo un problema d'immigrazione, non si tratta più d'emergenza umanitaria, o meglio, non solo.

Chi è Emanuela Orlandi, uno dei casi di cronaca più controversi ancora senza risposte

06 Ott 2016 Sono passati ben 33 anni, ma il caso di Emanuela Orlandi rimane a tutt’oggi uno dei casi di cronaca più controversi ancora senza risposte. Era il 22 giugno 1983 quando la cittadina vaticana, allora quindicenne, Emanuela Orlandi scomparve senza lasciare alcuna traccia da Roma.

Minori scomparsi, 10mila bambini inghiottiti nel “nulla” della criminalità

25 Mag 2016 Si chiamano "allontanamenti volontari". Nella banca dati della Direzione Centrale Polizia Criminale del Dipartimento di Pubblica Sicurezza ne sono registrati 10.571, di cui 8.024 riguardano minori.

Minori scomparsi, tutti i casi di cronaca ancora irrisolti

26 Apr 2016 I minori scomparsi nel nulla in Italia negli ultimi decenni sono davvero tantissimi. Tanti casi di cronaca restano ancora avvolti nel mistero. Ogni anno nel nostro Paese si avviano le ricerche per circa 3mila minori che all'improvviso non tornano a casa e di cui si sono perse le tracce.

Pagina 1 di 1