Economia

Ape volontaria: cos’è, come si richiede e i requisiti per ottenerla

08 Set 2017 Finalmente ci siamo: Gentiloni 4 giorni fa ha firmato il decreto per l’Ape volontaria, la “pensione anticipata” prevista per gli over 63 che vorrebbero uscire anticipatamente dal mondo del lavoro e avere una sorta di “paracadute” economico, a proprie spese.

Rei, nasce il Reddito di Inclusione: la lotta alla povertà estrema

30 Ago 2017 E’ stato approvato ieri dal Governo il decreto attuativo che definisce in Italia il REI, Reddito di Inclusione Sociale come misura strutturale nel Piano Nazionale di lotta alla povertà: sono stati stanziati 20 milioni, a partire dal 2018, “uno strumento che impegna tutte le istituzioni e le com

Riscatto gratuito della laurea: il ministero dell’Istruzione apre all’ipotesi

01 Ago 2017 Riscatto gratuito della laurea a fini pensionistici: dall'incontro tra il Coordinamento nazionale #Riscattalaurea e i rappresentanti del ministero dell'Istruzione, sembra possano esserci spiragli di apertura all'ipotesi.

Internet e telefonia fissa a tariffe agevolate per i più poveri: l’iniziativa di Agcom

31 Lug 2017 Internet e telefonia fissa a tariffe agevolate per i più poveri: non è fantascienza ma la proposta, contenuta in due delibere, di Agcom (Autorità garante delle telecomunicazioni).

Istat: quasi 5 milioni di persone in povertà assoluta, giovani maggiormente a rischio

13 Lug 2017 I dati Istat sulla povertà assoluta in Italia sono allarmanti: quasi 5 milioni di persone versano in condizioni drammatiche, con un maggiore rischio per i giovani.

Scadenza Imu 2017, quando si deve pagare la tassa? Dalla prima casa ai terreni agricoli

23 Mag 2017 Anche se la tax day è stata abolita, l’inizio dell’estate rappresenta il momento delle scadenze fiscali, molte delle quali sono slittate al 30 giugno. Non tutte: il 16 giugno prossimo i contribuenti pagheranno le tasse sugli immobili ovvero Tasi e Imu.

Scadenza Tari, come si calcola e chi la deve pagare?

22 Mag 2017 LaPresse Si avvicina la scadenza Tari, ma come si calcola e chi la deve pagare? La tassa sui rifiuti, insieme a Imu e Tasi 2017 fa parte della IUC (Imposta Unica Comunale), e riguarda il gettito che andrà a coprire i costi sostenuti per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti.

Essere mamma è un lavoro: se retribuito varrebbe 3mila euro

12 Mag 2017 Il ‘lavoro di mamma’ se retribuito varrebbe 3000 euro al mese: a dirlo uno studio che ha voluto calcolare spese e retribuzione mancata per una madre che si dedica ai propri figli.

Canone Rai 2017, chi ha diritto all’esenzione? Il modulo per non pagarlo

09 Mag 2017 Il canone Rai 2017 deve essere pagato da tutti coloro che hanno un apparecchio preposto alla ricezione del segnale radio-televisivo e dall'anno scorso viene addebitato direttamente nella bolletta elettrica delle utenze di tipo domestico residenziale.

Scadenza Tasi 2017, cos’è e quando si deve pagare la tassa

08 Mag 2017 AP/LaPresse La scadenza Tasi 2017 è un appuntamento sempre più vicino per milioni di contribuenti. Si tratta della Tassa comunale sui Servizi Indivisibili che, al pari dell’Imu 2017, ha come termini di pagamento il 16 giugno e il 16 dicembre.

Modello rottamazione cartelle Equitalia 2017, gli esempi

25 Apr 2017 Con la rottamazione delle cartelle Equitalia 2017 è stato stimato un notevole risparmio per gli italiani. La sanatoria parziale con scadenza il 21 aprile scorso ha permesso ai contribuenti di ottenere sconti su interessi di mora e sanzioni sulle cartelle esattoriali.

Rottamazione cartelle esattoriali Equitalia 2017, il calcolo e la proroga

24 Apr 2017 Il termine per richiedere all’Agenzia delle Entrate la rottamazione delle cartelle esattoriali 2017 era il 21 aprile.

Tassa rosa: essere donna costa di più con la pink tax

07 Mar 2017 Abbiamo parlato più volte del gender pay gap, ossia della differenza di salario tra uomo e donna. Quello di cui però non si parla spesso, ma che esiste, è la differenza, ancora una volta discriminatoria, tra prezzi per prodotti femminili e quelli maschili.

Foglio unico, come funziona il documento che sostituisce il libretto di circolazione

20 Feb 2017 E’ pronto il provvedimento del governo, da approvare a fine mese, sulla fusione tra Aci e Motorizzazione e che prevede il foglio unico: il documento che sostituisce il libretto di circolazione e il certificato di proprietà.

Pagina 1 di 1
Più popolari