Ddiritto si vive - Lo sportello virtuale di Pourfemme.it contro la violenza

Ddiritto

DDiritto ha scelto PourFemme.it ​per fornire ​alle sue lettrici le ​informazioni ​e gli strumenti utili a prevenire o contrastare la violenza di genere e sui diritti che si possono far valere, in particolare quelli previsti dalla legge n.119/13 (cosiddetta sul femminicidio), e per ​far conoscere le forme di tutela più efficaci alle vittime di violenza.​)

DDiritto è un programma formativo per la prevenzione della violenza di genere cui partecipano avvocati, giornalisti e operatori del terzo settore. Nella consapevolezza che la conoscenza è il primo passo per combattere la violenza, DDiritto si occupa di corsi di formazione, campagne di sensibilizzazione e di comunicazione sui temi della violenza e su come poterli prevenire. La sede di DDiritto è a Milano, in viale Abruzzi 67, ove si trova lo sportello per l'accoglienza delle vittime per un primo colloquio legale orientativo gratuito.

Se siete interessate ad approfondire alcune tematiche e/o a richiedere informazioni su casi specifici agli avvocati di DDiritto, potete scrivere a ddiritto@ddiritto.it in forma totalmente anonima e senza alcun tipo di impegno.

Rubrica su PourFemme.it a cura degli avvocati Francesca Passerini e Maria Battaglini.

La storia di Grace, come presentare istanza di ammonimento al Questore nei confronti del persecutore

05 Mag 2017 Era trascorso un bel po' di tempo dal mio incontro con Grace e sua sorella ed avevo chiesto a Francesca di lei diverse volte, preoccupandoci entrambe del silenzio, pur sapendo che sarebbe stato molto difficile per lei prendere una decisione, data la situazione.

Violenza sulle donne, la commissione d’inchiesta serve davvero contro il femminicidio?

26 Gen 2017 È stata istituita, dopo il favorevole parere del Senato, la Commissione d'inchiesta monocamerale contro il femminicidio e contro ogni forma di violenza di genere.

La storia di Grace: come reagire alla violenza contro una donna

09 Gen 2017 «Avvocato - gracchia la segretaria all'interfono - c'è qui una signora che dice di essere una sua amica: ha bisogno di parlarle. Cosa faccio? La faccio accomodare? Si chiama Susanna».

Violenza sulle donne, partecipa al sondaggio di Pourfemme.it e DDiritto

25 Nov 2016 A partire dal 25 novembre, data dell'ultima Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, è disponibile il sondaggio sulla violenza di genere sul nostro sito Pourfemme.it per verificare quanto la violenza sulle donne sia conosciuta e quali siano le opinioni più comuni al riguardo.

La storia di Grace: come si riconosce la violenza contro una donna

11 Ott 2016 Incontro Maria Grazia in un pomeriggio d’autunno nel mio studio.

La storia di Grace: come comincia la violenza contro una donna

14 Lug 2016 «Freeency!!», il cellulare mi urla nell'orecchio. «Grace!!», rispondo stupita, nel riconoscere l'amica che non sento più da 15 anni.

Pagina 1 di 1
Più popolari