Bullismo

Il bullismo è un fenomeno purtroppo in costante crescita, anche in Italia. Dagli ultimi dati, sono sempre di più i minorenni italiani che subiscono continue minacce e vessazioni, che si possono configurare in vere e proprie persecuzioni. Il fenomeno aumenta anche legato alle nuove tecnologie, diventando così cyberbullismo, ancora più pericoloso di quello tradizionale, proprio perché senza confini.

Bullismo, padre pubblica su Facebook foto del figlio: “Denunciate sempre, non devono passarla liscia”

20 Mar 2017 “Denunciate sempre, non devono passarla liscia” così ha scritto il padre che ha pubblicato su Facebook la foto del figlio vittima di bullismo.

Cyberbullismo, Paolo Picchio scrive una lettera dopo Vigevano: “mia figlia Carolina vittima di un video non sia tradita”

17 Mar 2017 Dopo lo sconvolgente caso di bullismo di Vigevano dei giorni scorsi, dove sono saltate fuori violenze a danni di minorenni da parte di bulli coetanei, torna a parlare Paolo Picchio, il padre di Carolina.

Vigevano, arresti nella baby gang di 15enni: abusi e violenze sessuali ai coetanei

14 Mar 2017 Le forze dell’ordine hanno effettuato quattro arresti all’interno della baby gang di 15enni a Vigevano: compivano abusi e violenze sessuali ai coetanei, spesso pubblicando online i video delle violenze esibiti come trofei.

Festival di Sanremo 2017 e la svolta sociale della kermesse: dal bullismo al terremoto

07 Feb 2017 L’attesissimo Festival di Sanremo è iniziato e allieterà le nostre serate fino all’11 febbraio. Non è solo una kermesse canora, ma cinque giorni di spettacolo, di musica e un’occasione per parlare di sociale, come voluto dal conduttore Carlo Conti.

Giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismo: si parte dalla scuola

06 Feb 2017 Ormai politica e scuola vanno di pari passo a braccetto per combattere il bullismo e il cyberbullismo: domani 7 Febbraio è indetta la prima Giornata nazionale promossa dal Miur per combattere il fenomeno in aumento.

Cyberbullismo: il Senato approva il ddl per contrastare il fenomeno in aumento

01 Feb 2017 L'Aula del Senato approva praticamente all'unanimità, con 224 sì, un solo no e 6 astenuti, il disegno di legge che punta a contrastare il fenomeno del cyberbullismo.

#Maipiùbullismo, la campagna di sensibilizzazione a favore degli adolescenti

25 Nov 2016 #Maipiùbullismo è la nuova campagna di sensibilizzazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur) e della Rai a favore degli adolescenti e contro il bullismo e il cyberbullismo.

Twitter e cyberbullismo: il social dichiara guerra con nuove funzioni e filtri

16 Nov 2016 Twitter e cyberbullismo: il social dichiara guerra al fenomeno introducendo nuove funzioni e filtri per silenziare conversazioni ed utenti “fastidiosi”.

Monica Lewinsky e il sexgate: Mi pento e ho pensato al suicidio [FOTO]

26 Ott 2016 Monica Lewinsky è tornata a parlare dello scandalo sexgate in occasione della conferenza dell'Australian Association of National Advertisers (AANA) a Sidney.

Cyberbullismo e cellulari: a Milano corsi per un uso sicuro dello smartphone

24 Ott 2016 Cyberbullismo e cellulari: un rapporto sempre più in stretto collegamento, soprattutto per i recenti casi di cronaca. Ed è così che l’Ats a Milano dà il via ai corsi nelle scuole per un uso sicuro dello smartphone.

Tiziana Cantone è vittima di cyberbullismo?

14 Set 2016 La notizia della tragica fine di Tiziana Cantore è, purtroppo, sulle prime pagine di tutti i quotidiani nazionali. Il dibattito è molto accesso, si parla di mentalità maschiliste, di arretratezza culturale e dei danni del web.

Come proteggere i bambini dal bullismo: una guida per i genitori

27 Giu 2016 Come proteggere i bambini dal bullismo? I numerosissimi casi di cronaca evidenziano una realtà piuttosto diffusa e radicata nella nostra società.

Il bullismo cresce ma si può combattere: dati, testimonianze e speranze per un futuro senza violenza

27 Giu 2016 Lezione di ginnastica di una scuola media milanese. Una ragazzina torna negli spogliatoi a rimettersi le scarpe ma sente uno strano odore: qualche compagno ha urinato dentro le sue sneakers. Risate e prese in giro arrivano in un baleno: erano tutti lì ad aspettare quel momento.

Cyberbullismo, le vittime di questo triste fenomeno in crescita: da Carolina Picchio a Rehtaeh Parsons [FOTO]

25 Mag 2016 Sono spesso giovanissime, non riescono a sopportare i soprusi continui e le angherie, decidono di togliersi la vita. Sono loro, le vittime del cyberbullismo, che dagli Stati Uniti all'Italia non lasciano scampo e hanno sempre le stesse modalità.

Pordenone, ragazzina vittima di bullismo si lancia dal balcone

18 Gen 2016 A Pordenone una ragazzina di 12 anni si è lanciata dal balcone di casa, al secondo piano, dopo aver scritto una lettera di scuse ai suoi genitori per il gesto e un'altra missiva ai suoi compagni di classe con una frase che non lascia molti dubbi: "Adesso sarete contenti".

Pagina 1 di 2