Allattamento

L'allattamento è una fase fondamentale nella vita di un bambino, ma ha numerose implicazioni anche per la mamma. L'allattamento al seno è sempre da favorire, e anche quando comporta dei problemi è consigliabile fare sempre il possibile per risolverli prima di abbandonarlo. Ma in alcuni casi è invece necessario ricorrere all'allattamento artificiale. In questa sezione resterete sempre aggiornati su tutto ciò che c'è da sapere su questo tema delicato.

Allattamento al seno: i benefici per la mamma e per il bambino

07 Ott 2012 Si è appena conclusa la Settimana mondiale dell'allattamento al seno 2012, un evento molto importante che ci ricorda come la natura ci offra sempre tutto quello di cui abbiamo bisogno.

‘Sei mamma abbastanza?’, la copertina choc di Time sull’allattamento

11 Mag 2012 “Sei mamma abbastanza”?, è il quesito che compare sulla copertina di Time Magazine, una copertina choc che sta letteralmente facendo il giro (mediatico) del globo nonostante il mensile non sia ancora uscito ufficialmente nelle edicole.

FB “censura” foto di una mamma che allatta, ma lei denunica il social network

12 Gen 2012 Aveva pubblicato su FB foto che la ritraevano mentre allattava, così una mamma canadese è stata “oscurata” dal social network più frequentato del globo perché le immagini erano “sessualmente esplicite”. Un caso davvero controverso, che sta suscitando tante proteste e alcune perplessità.

Vendere il latte materno: il nuovo business per combattere la crisi

11 Gen 2012 Il commercio di latte materno è il nuovo business che spopola tra le giovani madri americane in cerca di denaro facile.

Al lavoro dopo la maternità ma senza rinunciare ad allattare il bebè? Possibile con il tiralatte

12 Dic 2011 Il rientro al lavoro dopo la maternità nella maggior parte dei casi avviene dopo i 3 mesi dal parto, quando la mamma è ancora nel pieno dell’allattamento. Infatti tutti i pediatri sono concordi nel consigliare le neo mamme di nutrire al seno il proprio bebè almeno fino ai 5-6 mesi di vita.

L’allattamento aiuta a prevenire l’ipertensione

06 Dic 2011 L'ipertensione è un problema di salute abbastanza serio che purtroppo è sottovalutato da troppe persone, ne soffrono 15 milioni di italiani, soprattutto gli uomini, ma anche le donne non è che stanno messe molto bene, il 31% ha problemi di ipertensione.

Gli italiani dicono no al latte materno biotech, si a quello di asina

23 Giu 2011 Secondo le ultime stile 3 italiani su 4 dicono no al latte materno biotech, ovvero il latte ottenuto dalle mucche clonate, in pratica si inseriscono dei geni umani nel dna della mucca e questa comincerà a produrre latte materno.

Bambini: se li allatta la mamma crescono più sereni

12 Mag 2011 I bambini che vengono allattati dalla loro mamma per almeno i primi quattro mesi di vita, hanno minori probabilità di sviluppare delle anomalie comportamentali con l’età.

Bambini: l’alimentazione dei primi giorni influisce sulla salute dei primi 3 anni

02 Mag 2011 Parliamo di bambini e alimentazione, in particolare, di quella delle primissime settimane di vita.

Michelle Obama promuove l’allattamento al seno contro l’obesità infantile

23 Feb 2011 Michelle Obama è una first lady davvero piena di entusiasmo e infaticabile promotrice di iniziative volte al miglioramento della salute e del benessere della popolazione americana. Particolare attenzione, la sig.

Allattamento: un aiuto contro gli effetti collaterali dei tumori

02 Feb 2011 Le donne che avuto tumori in giovane età o nell'infanzia o comunque anni prima di avere un bambino traggono vantaggio dall'allattamento che aiuta a contrastare gli effetti collaterali a lungo termine della malattia, una buona notizia per le neo mamme.

Dermatite atopica nei bambini allattati al seno

16 Lug 2010   Allattare al seno è una cosa che i medici consigliano alle neo mamme perchè fa bene al bambino e ovviamente è anche un bel risparmio di risorse.

Bambini più sani se allattati per almeno 6 mesi

26 Giu 2010 Allattare al seno è una cosa che le donne dovrebbero fare quando è possibile, fa bene alla mamma e soprattutto al bambino, ci sono tanti studi al riguardo e tutti arrivano alla conclusione che allattare al seno è la soluzione migliore, ed invitano le neo mamme a farlo.

Mammella perfetta dopo l’allattamento

15 Mag 2010 In seguito all'allattamento il seno può subire varie modificazioni dovute ad un aumento improvviso e poi al successivo sgonfiamento, per due terzi delle donne l'allattamento naturale compromette l'estetica del seno.

Allattare al seno aiuta a prevenire il diabete

21 Apr 2010   Mettere al mondo un bambino aumenta del 50% la probabilità che la mamma sviluppi il diabete, non si sa perchè accada questa cosa ma la maternità per le donne è un fattore di rischio, un modo naturale per abbassarlo è allattare al seno.

Pagina 1 di 3