Natale 2016

Aborto

Di aborto si parla spesso: è infatti una tematica che riguarda molte donne, se si pensa che una gravidanza su tre termina con un aborto spontaneo. Da questa esperienza nascono spesso molti dubbi sulle cause, sulla possibilità di avere un bambino, sugli aspetti psicologici che interessano la donna. E parimenti dibattuto è poi il tema dell'aborto volontario, dove entrano in gioco questioni morali e religiose. In questa sezione troverete articoli che trattano la tematica a tutto tondo.

Aborto, la svolta di papa Francesco: i sacerdoti assolvano i responsabili di peccato

21 Nov 2016 Svolta importante per la Chiesa con l’annuncio di Papa Francesco: da oggi tutti i sacerdoti potranno assolvere in confessione i responsabili del peccato di aborto. Quindi non solo la donna, ma il personale medico e in generale chi la sostiene e incoraggia tale pratica.

Legge anti-aborto in Polonia: vincono le proteste e il Parlamento fa dietrofront

06 Ott 2016 Marcia indietro in Polonia sulla legge anti-aborto, dopo la dura protesta di piazza delle donne ribattezzata lo sciopero delle donne. I parlamentari polacchi hanno respinto la proposta per un divieto totale all'aborto.

Giornata dell’aborto sicuro: gli ostacoli nel nostro paese

28 Set 2016 E’ stata inoltrata già da qualche anno la richiesta ufficiale da parte di gruppi e associazioni sparsi nel mondo all’Onu, affinchè venga istituita il 28 settembre la giornata dell’aborto sicuro.

Obiettori di coscienza nei consultori: il Tar dà ragione alla donne

05 Ago 2016 Il Tribunale amministrativo regionale per il Lazio ha bocciato il ricorso dei medici obiettori, confermando di fatto la delibera sui consultori firmata dal Governatore Nicola Zingaretti che mette in chiaro quale sia il reale ruolo degli obiettori di coscienza sia in materia di interruzione volontari

Aborto in Italia, perché l’Europa dice che la nostra è una legge a metà

12 Apr 2016 Il Consiglio d'Europa ha accolto il ricorso della Cgil e ha bacchettato l'Italia perché le donne continuano a incontrare difficoltà nell'accesso ai servizi d'interruzione di gravidanza, nonostante quanto previsto dalla legge 194/78 sull'aborto, violando di fatto il loro diritto alla salute.

La legislazione sull’aborto nel mondo, tra regole e divieti

06 Apr 2016 La legislazione sull'aborto è tornata ad essere al centro del dibattito pubblico e politico sia in Europa sia in America. L'interruzione volontaria di gravidanza è regolamentata in modo diverso da continente a continente, ma anche da un Paese a un altro dello stesso continente.

Polonia, prete contro l’aborto: le fedeli lasciano la chiesa per protesta

05 Apr 2016 In Polonia il dibattito sull'aborto è piuttosto acceso e vivace. La legge attualmente in vigore in materia di diritto all'aborto è una delle più restrittive e retrograde d'Europa.

Donald Trump contro l’aborto: le donne che vi ricorrono andrebbero punite

01 Apr 2016 Donald Trump torna a far discutere per le sue dichiarazioni, questa volta contro l'aborto. Il candidato repubblicano ha infatti affermato che le donne che abortiscono andrebbero punite, per poi correggere il tiro colpevolizzando i medici che praticano l'interruzione di gravidanza.

Usa, padre biologico vuole l’aborto: la madre surrogata rifiuta e gli fa causa

12 Gen 2016 Negli Stati Uniti sta facendo molto discutere il caso di Melissa Cook. La 47enne signora di Woodland Hills in California è già madre di 4 figli ed è incinta di 3 gemelli, i cui gameti arrivano da un 50enne signore della Georgia, mentre gli ovuli sono di una donatrice.

Giubileo, la svolta di Papa Francesco sull’aborto: Perdono alle donne pentite [FOTO]

03 Set 2015 Papa Francesco ha scritto una bellissima e importantissima lettera al presidente del pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione, monsignor Rino Fisichella, in vista del Giubileo in cui ha parlato di temi molto significativi e fondamentali: aborto, amnistia e riconoscimento dei benefici dell'

Aborto in Irlanda: la denuncia di Amnesty International

09 Giu 2015 Aborto in Irlanda: la salute e la vita delle donne incinte è in pericolo per colpa di un emendamento costituzionale del 1983. Lo denuncia Amnesty International nel rapporto denominato "Lei non è una criminale.

Diritto all’aborto: l’Europarlamento ha approvato la mozione Tabarella

10 Mar 2015 Diritto all'aborto: l'Europarlamento ha approvato la mozione Tabarella. 445 voti a favore contro 205 contrari, si è conclusa così la votazione in materia di diritto all'aborto e contraccezione, prevista in data 10 marzo nell'Aula del Parlamento di Strasburgo.

Voghera, infermiera nega a due ragazze la pillola del giorno dopo

06 Ott 2014 Voghera, infermiera nega a due ragazze la pillola del giorno dopo. E' successo al pronto soccorso dell'ospedale di Voghera, Pavia, dove un'infermiera ha negato la pillola anticoncezionale a due ventenni.

Abortisce da sola in bagno: costretta dai medici obiettori di coscienza

11 Mar 2014 Medici obiettori di coscienza, abortisce da sola in bagno - Valentina Magnanti, 28enne affetta da una rara malattia genetica trasmissibile, nell'ottobre 2010 si trova costretta ad abortire sola in un bagno dell'Ospedale Pertini di Roma, dove viene ricoverata per un'interruzione di gravidanza volonta

Aborto: il 1° febbraio in piazza a sostegno delle donne spagnole

28 Gen 2014 Il 1° febbraio si scenderà in piazza a sostegno delle donne spagnole sul tema dell'aborto.

Pagina 1 di 3