Yves Saint Laurent cambia nome e torna all’Haute Couture

da , il

    Yves Saint Laurent Hedi Slimane

    Grandi cambiamenti nel prossimo futuro di Yves Saint Laurent: il nuovo direttore creativo Hedi Slimane ha infatti parlato di una vera e propria rivoluzione del brand che, per prima cosa, cambierà nome chiamandosi solo Saint Laurent Paris e che inoltre potrebbe tornare a sfilare sulle passerelle dell’alta moda. L’idea dello stilista sarebbe quella di creare una via di mezzo tra il normale pret a porter e l’alta moda, ovvero un pret-a-porter più di lusso. Se il cambio del nome della maison francese è ormai stato confermato, ancora in dubbio il ritorno sulle passerelle dell’haute couture. Il direttore creativo Slimane è però deciso a tagliare con il passato e creare un’immagine tutta nuova alla maison Saint Laurent. Ci riuscirà?

    Yves Saint Laurent torna all’alta moda?

    Dopo il ritorno in pompa magna di Atelier Versace sulle passerelle di Paris Haute Couture e dopo l’esordio dello stilista italiano Giambattista Valli, anche la maison francese sta valutando se un ritorno all’alta moda potrebbe essere un passo positivo. Alcune fonti hanno riferito a WWD, che Slimane avrebbe detto: “L’Alta Moda è un argomento legittimo per Yves Saint Laurent e un giorno potrebbe ricominciare“. Possiamo quindi sperare di rivedere presto la maison sulle passerelle di alta moda anche se, come dice lo stilista, “al momento la priorità è rinnovare e riorganizzare il settore del pret-a-porter di lusso“. Slimane ha idee ben chiare ed ha in mente un rinnovo totale della maison: “Rinnoverò anche la collezione femminile e, sebbene non abbia mai disegnato abiti per donne, mi sto avvicinando a questo mondo con un codice stilistico che punta a qualcosa di estremo, se non di rituale. Il mio look YSL preferito di tutti i tempi è immortalato in una foto di Helmut Newton del 1975, raffigurante una modella con un completo pantalone in Rue Aubriot a Parigi“.

    Yves Saint Laurent cambia nome

    Il ritorno all’alta moda però, non è l’unica novità che Hedi Slimane vuole portare da Yves Saint Laurent. Il nuovo nome del brand, voce ormai confermata, sarà solo Saint Laurent e verrà così tolto il nome dello stilista e fondatore della maison. L’obiettivo dello stilista sarebbe quello di conferire maggiore freschezza alla celebre maison francese. Yves Saint Laurent, insieme al socio e compagno Pierre Bergé, fondò la sua casa di moda nel 1962. Una situazione analoga a quella di Gianni Versace che, dopo il 1997, anno dell’assassinio di Gianni, decise di chiamarsi solo Versace.

    Dolcetto o scherzetto?