X Factor 2012: giudici, squadre e concorrenti

X Factor 2012 apre i battenti, finite le selezioni, il boot camp e gli home visit, i giudici hanno fatto le loro squadre ed i 12 concorrenti sono stati svelati!

X Factor 2012: giudici, squadre e concorrenti

Anche quest’anno torna X Factor, il talent show targato Sky non solo resiste agli altri reality ma emoziona, appassiona e gli ascolti crescono sempre di più! La gara canora inizierà ufficialmente il prossimo giovedì, il 18 ottobre, ma Sky ha avuto la geniale idea di mostrare i provini, il Boot Camp e gli Home Visit, i 12 finalisti li abbiamo visti in tutto il loro percorso, da quando erano solo una voce tra mille a quando il giudice ha pronunciato il fatidico “Si”. Squadra che vince non si cambia, anche quest’anno i giudici sono: Arisa, Elio, Morgan e Simona Ventura.

L’idea di rendere i provini pubblici, di portarci dietro le quinte accanto ai ragazzi, a nostro parere è davvero geniale, ormai c’è troppa diffidenza verso i reality show e seguire i percorsi dei concorrenti dall’inizio, quando nemmeno loro ci credevano, aiuta ad appassionarsi, a condividere le emozioni, la tensione e gli sforzi. I concorrenti sono complessivamente 12, le categorie 4, ognuna seguita da un giudice. Le under donna quest’anno sono toccate a Elio, per il momento sembra imperturbabile e non ha nessuna intenzione di farsi intenerire dalle lacrime delle sue fanciulle. Gli under uomini se li è aggiudicati Simona Ventura che anche quest’anno farà la mamma severa ma tenerona. Morgan lavorerà con gli Over, i ragazzi dai 25 anni su, che sembrano grandi ma in realtà sono fragili ed emotivi come i colleghi più giovani. I gruppi vocali sono toccati ad Arisa, la categoria più spinosa che in Italia incontra più difficoltà.

Proprio ieri sono andati in onda gli Home Visit e i 12 fortunati sono stati svelati. Vediamoli insieme.

Under Donne – Elio

x factor 2012 under donne
Eleonora Bosio (Cixi):16 anni ed una voce incredibile, è giovane dato che ha solo 16 anni, ma siamo certe che Elio riuscirà a temprare il suo carattere.
Yendry Fiorentino: è entrata per il rotto della cuffia, è bellissima, nata a Santo Domingo e con una voce delicata e molto dolce. La più bella lo è di sicuro!
Noemi Lucco Borlera (Nice): è solare, pazzerella e innamorata follemente della musica. Una voce precisa e intonatissima, una forza della natura!

Under Uomini – Simona Ventura

x factor 2012 under uomini
Nicola Aliotta: è entrato alla finalissima con un sofferto ballottaggio, ma alla fine ce l’ha fatta. Il ricciolino di X-Factor che somiglia a Cocciante ma ama Battisti.
Daniele Coletta: è bravissimo, umile e sicuro della sua voce, uno dei ragazzi favoriti per la vittoria finale.
Davide Merlini: è un giovanissimo operaio, ripara le caldaie e canta le canzoni retrò di Ranieri. Sguardo furbetto e viso adorabile. Noi lo adoriamo già!

Over – Morgan

x factor 2012 over
Romina Falconi: l’avevamo vista a Sanremo ma poi qualcosa non ha funzionato, il disco che doveva uscire non è uscito ed ha dovuto ricominciare tutto daccapo. Capelli biondo platino, un look un po’ retrò e una voce imponente e bellissima.
Chiara Galiazzo: lei sembra arrivare da un altro pianeta, ha una bellissima voce, intonata e originale… la sua fragile dolcezza ha fatto capitolare Morgan!
Alessandro Grimaldini (Ics): è il primo rapper di X Factor, sfrontato, un po’ bulletto ma anche tenero (è scesa la lacrimuccia quando Morgan ha detto “si”), ama il funky ed è un bravissimo rapper, ma saprà cantare qualcosa di diverso?

Gruppi – Arisa

x factor 2012 gruppi
Akme: Due uomini ed una donna, Vito, Vitantonio e Rosanna, bravissimi e originali, arrivano dal Sud Est Barese e sono il gruppo che ha rubato il cuore ad Arisa.
Frères Chaos: due fratelli contorti e molto particolari, Fabio e Manuela, 24 e 19 anni, vivono nelle Marche in un paesino di 1000 abitanti. Hanno voci intense e struggenti… “Chissà cosa gli è successo bambini” è la frase che li ha portati avanti nelle selezioni!
Provs Destination (Poi Mutato In Donatella): sono due frizzantissime gemelle modenesi, Giulia e Silvia, giovani, pazze e molto lontane da come ci si immagina di solito i gruppi vocali!

Parole di Serena Vasta