We-Women for Expo: le donne al centro del futuro

We-Women for Expo: le donne al centro del futuro
da in Alimentazione, Expo 2015
Ultimo aggiornamento:

    We Woman Expo

    We-Women for Expo, un progetto Expo Milano 2015 per ribadire che le donne sono al centro del futuro, che il ruolo femminile, in un’ottica di sviluppo sostenibile e responsabile, è decisivo. We-Women for Expo non è solo un progetto, in realtà, è un contenitore di tanti progetti, un incubatore di tantissime iniziative che mettono in relazione virtuosa le donne. Donne di tutto il mondo, scrittrici, artiste, casalinghe, imprenditrici. Donne che hanno voglia di confrontarsi, di mettersi in gioco e di vestire i panni delle protagoniste del cambiamento positivo.

    Un filone tutto al femminile di Expo Milano 2015 realizzato in collaborazione con il Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. We-Women for Expo vuole promuovere i temi della nutrizione e della sostenibilità, visti e vissuti in maniera proattiva da parte delle donne. Vuole porre al centro del dibattito e delle azioni per lo sviluppo futuro globale la cultura femminile, l’innata capacità delle donne di prendersi cura degli altri e delle realtà che vivono. Il tutto con il supporto, l’impegno e la supervisione di alcune donne davvero eccezionali: nei ruoli clou ci sono Federica Mogherini, come Presidente, Emma Bonino, come Presidente Onorario, e Marta Dassù, come Presidente Esecutivo.

    Giusto perché più che un solo progetto We-Woman for Expo vuole essere ed è un potente amplificatore della voce femminile, un contenitore e un incubatore di diverse iniziative, ha diversi volti e diverse anime.

    È We-International, cioè una rete di donne rilevanti a livello internazionale che si fanno consapevolmente portatrici di un messaggio da lanciare forte chiaro: basta agli sprechi di cibo e risorse; per questo motivo è stato creato il manifesto Women for Expo Alliance, una nuova alleanza globale al femminile contro lo spreco alimentare.

    È il Romanzo del mondo, cioè una narrazione a tantissime mani, che sarà pubblicata a maggio 2015, dove, attraverso dei racconti brevi, si descrive in gesto della nutrizione dai quattro angoli della Terra.

    È Ricette per la vita, una raccolta di ingredienti e tradizioni, storie e culture culinarie ma non solo a cui ogni donna può contribuire liberamente raccontando la sua, lasciando la sua testimonianza, la sua personale ricetta per la vita.

    È #WeEatTogether, un modernissimo hashtag che invita le donne a raccontare via social, via Instagram, la centralità della nutrizione nella loro quotidianità, postando scatti e frammenti di vita reale.

    Ed è tanto altro, We-Woman for Expo è una splendida occasione per riflettere sulle donne, sull’alimentazione, sullo sviluppo sostenibile, sull’importanza dell’educazione alimentare e sulla crescita sana di tutto il mondo, sull’importanza del dialogo, del confronto e della cultura.

    491

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneExpo 2015 Ultimo aggiornamento: Mercoledì 29/04/2015 18:04
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI