Vogue in campo contro l’anoressia delle modelle

Vogue in campo contro l’anoressia delle modelle
da in Anoressia, Mente, Moda, Salute E Benessere, Top model
Ultimo aggiornamento:

    Vogue contro l anoressia

    Contro l’anoressia il mondo della moda (finalmente) si mobilita concretamente, così Vogue, il fashion magazine più prestigioso del mondo, ha deciso di sostenere un’importante campagna di sensibilizzazione verso uno stile di vita più salutare anche per le modelle. E’ una splendida Isabella Rossellini, 60 anni di puro fascino ed eleganza, che campeggia sulla copertina del numero di giugno di Vogue Italia, e che con la sua bellezza senza età, valorizzata dallo scatto di Steven Meisel, incarna alla perfezione il concetto che la rivista intende far passare, ovvero che “healthy is beautiful”. Essere belle significa essere sane, innanzi tutto.

    Basta con le top model macilente, pelle e ossa, rappresentazione di un modello estetico estremo, che della magrezza patologica aveva fatto la sua bandiera. Basta soprattutto con l’ideale unico di bellezza, perché le giovani donne e le adolescenti, capiscano che non esiste un solo modo per essere belle, ma che ognuna è bella a suo modo, purché gioiosa e in salute.

    L’iniziativa di Vogue “The health initiative” ha coinvolto tutte le edizioni del magazine a livello planetario, inoltre, per quanto riguarda l’Italia, proprio per il delicato messaggio di cui si fa latore, il numero di giugno con la bellissima Isabella Rossellini in copertina, verrà distribuito nelle scuole di moda e in selezionate farmacie di tutto il Paese. L’idea è proprio quella di associare il concetto di salute, di buona alimentazione e di bellezza, con il mondo della moda, affinché siano proprio le giovanissime, spesso vittime dei diktat estetici deviati, a recepire il messaggio.

    Tutto è valido per combattere l’anoressia e i disturbi del comportamento alimentare, così diffusi soprattutto tra le teenagers che guardano al mondo effimero delle passerelle. Ma non basta un giornale, per quanto importante, a combattere una perniciosa tendenza ormai radicata. La lotta strategica contro l’anoressia dilagante nel mondo del fashion deve cominciare a monte, nel momento in cui gli stilisti selezionano le modelle per le loro sfilate.

    Per questo motivo molte delle più importanti agenzie di moda, si sono impegnate a non scegliere ragazze palesemente sottopeso ed emaciate (come troppo spesso se ne sono viste anche ultimamente), così come non troppo giovani.

    Portando in passerella giovani donne in salute, con un corpo longilineo ma proporzionato, si spera di riuscire finalmente a sostituire il concetto che magrezza=bellezza, con un più etico e di buon senso salute=bellezza.

    Franca Sozzani, Direttrice di Vogue Italia, nello sponsorizzare “The health Initiavive”, commenta: “Feeling good, ovvero stare bene, curarsi seguendo una corretta alimentazione e adottando uno stile di vita sportivo genera la vera bellezza. E bisogna agire per migliorarla, e per migliorarsi, senza fobie o estremismi, sino ad arrivare ad accettare i propri difetti”. Anche Isabella Rossellini scende in campo con un suo proprio messaggio a proposito del concetto di bellezza: “Questo mese compio sessant’anni, rincorrere una giovinezza perduta non è nelle mie corde. Faccio attenzione a quello che mangio ma sono anche dieci chili in più di quando facevo la modella, perché nel tempo il metabolismo cambia”.

    E’ poi importante agire per tempo nel diffondere un modello di bellezza sano, ovvero presentarlo alle ragazzine proprio quando sono nell’età della crescita e la loro psiche, oltre al loro corpo, è particolarmente vulnerabile. Lo sostiene la ex top Carolyn Murphy, soprattutto pensando alla sua bimba che ha 11 anni. Insomma, tutto il mondo della moda finalmente in campo contro uno dei suoi grandi nemici “interni”, l’anoressia, una grave malattia che colpisce proprio laddove si dovrebbe trovare solo splendore, eleganza e bellezza. Un messaggio importante, che speriamo non si limiti alle parole e ai facili slogan.

    752

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AnoressiaMenteModaSalute E BenessereTop model Ultimo aggiornamento: Sabato 02/06/2012 10:41
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI