Violenza sulle donne: un video per individuare i primi segnali

Violenza sulle donne: un video per individuare i primi segnali
da in Cronaca, Violenza sulle donne
Ultimo aggiornamento:
    Il lato oscuro delle coppie felici

    Il video di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne denominato Abre los ojos (Apri gli occhi) analizza il lato nascosto dell’uomo violento, svelando alcuni segnali importanti e significativi che spesso e volentieri vengono ignorati o sminuiti. Per individuare i primi segnali e intervenire in tempo, quattro studenti di una scuola superiore di Vitoria hanno realizzato questo cortometraggio che è subito diventato virale.

    Questa piaga sociale rappresenta un triste e terribile fenomeno che purtroppo continua a mietere vittime ogni giorno. In Italia il numero delle vittime di violenza di genere è in calo come documenta l’ultima ricerca dell’Istituto nazionale di statistica (Istat) commissionata dal Dipartimento delle Pari Opportunità sulla violenza contro le donne relativa al quinquennio 2009/2014, anche se non bisogna mai abbassare la guardia.

    LEGGI L’INTERVISTA A TITTI CARRANO

    Il diversi casi il “mostro” è proprio il partner, marito o fidanzato. Proprio per questo motivo, quattro studenti spagnoli hanno realizzato e presentato il cortometraggio Abre los ojos al concorso nazionale per l’uguaglianza e contro la violenza di genere organizzato dalla Fundacion Mutua Madrilena risultandone vincitore.

    Nella prima parte del video si analizzano i gesti d’amore e i momenti romantici della coppia.

    LEGGI L’INTERVISTA AD ANNA MARIA GALARRETA

    Nella seconda parte del video emergono quei lati più oscuri e pericolosi della vita di coppia: violenze, abusi e litigi. Segnali inequivocabili che possono mettere a repentaglio l’incolumità stessa della donna e che al tempo stesso delineano il dietro le quinte di una felicità “irreale” e soltanto apparente!

    290

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CronacaViolenza sulle donne Ultimo aggiornamento: Giovedì 16/07/2015 14:57
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI