Violenza sulle donne, il video della Rai scatena polemiche

Domani ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La Rai ha ideato uno spot sul tema, che sta scatenando un'ondata di indignazione in Rete e una raffica di polemiche politiche.

Violenza sulle donne, il video della Rai scatena polemiche

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne la Rai ha ideato un video spot davvero scioccante, che è stato condiviso sui profili social della televisione di Stato. I protagonisti dello spot sono i bambini. Le bambine e i bambini svelano i loro progetti futuri: “Da grande vorrei fare la veterinaria. Da grande il poliziotto. Il maestro di sci. Mi piacerebbe fare il soldato. Lavorare in palestra. Da grande farò la stilista. Farò il musicista”. E fin qui nulla di strano, ma l’ultimo messaggio è davvero inquietante: “Quando sarò grande finirò in ospedale – dichiara una bambina – perché mio marito mi picchia!”.
Il video spot della Rai sta scatenando un’ondata di indignazione in Rete e aspre polemiche politiche… Proteste e polemiche feroci anche sui social network. Sono davvero tantissimi a chiedere il ritiro dello spot e pubbliche scuse. “Orribile – scrive un’internauta su Twitter – la violenza domestica come ineluttabile… e la sua ineluttabilità lo rende normale… Ritirate lo spot e scusatevi”.

GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, SCOPRI TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA IN ITALIA

“Agghiacciante è l’unica parola che mi viene in mente – scrive un’altra utente su Facebook – La frase che pronuncia l’ultima bambina, contiene in sé i germi dell’ineluttabilità della violenza: la violenza come destino, come percorso scritto, sulla quale nessun percorso di autonomia e di presa di coscienza trova spazio. La violenza è colpa tua, vi eri predestinata. Senza parole…”.

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: SCOPRI LE BATTAGLIE IN CORSO

La sindacalista italiana e segretaria generale della CGIL Susanna Camusso e il vicepresidente del Consiglio degli Utenti dell’Agcom Remigio del Grosso hanno invocato la rimozione del video. Su tematiche e campagne sociali così importanti e delicate occorre essere più attenti e professionali.

SEGUI LA PAGINA FACEBOOK CHE CONTRASTA LA VIOLENZA SULLE DONNE
[vedianche type=”video” id=”143704359483455a78b8acbb56″]