Ventre gonfio: cause e rimedi

Ventre gonfio: cause e rimedi
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    Noi donne siamo ossessionate dalla linea, ma non sempre sono solo manie! Quante volte ci è capitato di avere il ventre gonfio senza nessun motivo apparente? Può essere dovuto ad una cena un pò “esagerata”, ad una serata con troppi alcolici, ma quando la nostra alimentazione sembra corretta cos’è che ci fa sentire così spossate, gonfie e doloranti? La risposta non è solo una, i fattori possono essere molteplici come l’ansia, lo stress, problemi intestinali, intolleranze alimentari, vediamo insieme quali sono le cause più comuni e come rimediare.

    Ecco le cause più comuni che causano il gonfiore del ventre e lo rendono duro e, a volte, anche dolorante:

    • Cercate il problema: sedetevi a tavolino ed individuate i cambiamenti che sono avvenuti nelle vostre vite nelle ultime settimane, cause di stress, nuove relazioni, lavoro, famiglia, un cambio di dieta, nuove tisane o infusi, insomma valutate bene ogni cambiamento e se apparentemente non ne trovate provate a capire se si potrebbe trattare di stress o ansia che spesso colpiscono alla pancia.
    • Intolleranze alimentari: sono una delle cause più comuni del gonfiore addominale, la cosa difficile è individuarle ma se vi affidate ad un esperto vedrete che risolverete moltissimi problemi, perchè eliminando dalla vostra dieta l’alimento incriminato, la pancia si sgonfierà e voi starete subito meglio.
    • Aria nella pancia: tra signorine per bene queste cose non si dicono, ma anche l’aria in eccesso può farvi sentire gonfie, quindi chiedete aiuto in farmacia o in erboristeria, esistono compresse e tisane che aiutano ad assorbire il gas in più.
    • Cattive abitudini: le bibite zuccherate, i cibi fritti, i grassi, il mangiare sempre di corsa e il non fare gli spuntini arrivando affamati ai pasti principali sono tutte cose che provocano un sostanziale gonfiore addominale.
    • Sigarette: fumare fa male su tutti i fronti, ne abbiamo parlato tante volte ed ormai è risaputo, ma forse non sapete che fa male anche alla linea in primis perchè fa ingurgitare aria (vedi sopra) e poi perchè attiva inutilmente i succhi gastrici.
    • Attività intestinale: se soffrite di stipsi è ora di porre rimedio, mangiate verdure e insalate ma senza esagerare, devono essere un contorno piacevole non un supplizio, e se non basta potete provare rimedi naturali in pillole oppure infusi e tisane.

      Le non evacuate per 3 giorni, meglio non indugiare oltre e rivolgersi al medico.

    • Attività fisica: la pancia è anche formata da muscoli e questi muscoli si chiamano addominali, quindi se volete davvero il ventre piatto dovete dire stop alla pigrizia e darvi una mossa, sport, addominali, corsette, cyclette, quello che vi pare purchè facciate movimento!

    Foto da:
    bloatingcures.com
    i.dailymail.co.uk
    www.allaboutyou.com
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    pictures.directnews.co.uk
    i.ehow.com
    www.constipationadvice.co.uk

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