Natale 2016

Valentina Vezzali, tutte le vittorie della campionessa [FOTO]

Valentina Vezzali, tutte le vittorie della campionessa [FOTO]
da in Celebrità Italiane, Donne in Carriera, Sport
Ultimo aggiornamento:

    Valentina Vezzali ha concluso in bellezza la sua formidabile, meravigliosa e strepitosa carriera con un argento mondiale a squadre a Rio de Janeiro 2016. La più grande schermitrice di tutti i tempi ha chiuso la sua straordinaria carriera con la 26esima medaglia mondiale, 22 anni dopo le prime due conquistate nel 1994: due argenti, uno individuale e uno a squadre, ad Atene. In un video condiviso con i suoi fan su Twitter ha annunciato l’addio: “La scherma è stata la mia vita. Il fioretto mi accompagna da quando avevo poco più di sei anni e insieme abbiamo condiviso emozioni, delusioni, medaglie, infortuni, lacrime di gioia e lacrime di rabbia. Lascio la pedana con la consapevolezza di aver dato tutto quello che potevo dare a questo affascinante sport e la certezza di aver ricevuto almeno altrettanto”.

    Valentina Vezzali è nata a Jesi il 14 febbraio 1974 da una famiglia reggiana. E’ alta 164 cm. e pesa 53 chili. Ha due sorelle maggiori: Maria Stefania e Nathalie. Durante la sua carriera di schermitrice ha vinto di tutto e di più. La fuoriclasse della scherma mondiale ha vinto complessivamente 9 medaglie tra individuali e a squadra ai Giochi Olimpici, da Atlanta 1996 a Londra 2012: sei medaglie d’oro, una di argento e due bronzi. Ai Mondiali di scherma, la star italiana ha collezionato: sedici ori, sei argenti e quattro bronzi. Agli Europei di scherma, Valentina Vezzali ha vinto: tredici ori, quattro argenti e quattro bronzi. E’ la prima schermitrice al mondo ad essersi aggiudicata tre medaglie d’oro olimpiche individuali in tre consecutive edizioni, più altri tre ori olimpici nelle gare a squadre.

    L’atleta italiana più medagliata di tutti i tempi ha inoltre vinto undici volte la Coppa del mondo (78 prove vinte) e quattordici volte il titolo nazionale assoluto individuale, cui si aggiungono i dodici conquistati a squadre. Un bottino davvero strepitoso e invidiabile per la stella dello sport italiano che ha ricevuto numerosi riconoscimenti e diverse onorificenze, tra cui quelle di Commendatore Ordine al merito della Repubblica italiana e Grande Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana, oltre ad aver ricevuto diverse volte la Medaglia d’oro al valore atletico.

    GUARDA LE FOTO DELLE CAMPIONESSE SPORTIVE ITALIANE

    Valentina Vezzali è felicemente sposata con l’ex calciatore professionista Domenico Giugliano. Dalla loro storia matrimoniale sono nati due figli: Pietro il 9 giugno 2005 e Andrea il 16 maggio 2013. Ha partecipato come concorrente al talent show di Rai1 Ballando con le stelle 2009 e dall’anno seguente è testimonial AISM nella campagna La gardenia dell’AISM. Valentina Vezzali è anche una politica di rilievo nazionale. E’ stata eletta deputata nella lista Scelta Civica di Mario Monti alle elezioni politiche 2013. Dall’11 luglio 2015 è vicepresidente nazionale di Scelta Civica.

    536

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Celebrità ItalianeDonne in CarrieraSport

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI