Vacanze estive: in viaggio da sole

Cosa fare quando non si trova un compagno di viaggio? Si rinuncia alle vacanze, sopportando la frustrazione di un viaggio mancato o si parte da sole? Vi è mai capitato qualcosa del genere? Pensate che per il 32% degli italiani la vacanza viene depennata a causa della mancanza di un amico o di un partner con cui condividere questa esperienza, anche se di modi per superare il problema ce ne sono tanti.

Vacanze estive: in viaggio da sole

Chissà a quante di noi sarà capitato di avere voglia di organizzare un viaggio, ma doverci rinunciare perché sprovviste di qualcuno che ci assecondi in questo desiderio di avventura. Capitano periodacci in cui magari si è single, i migliori amici sono a corto di liquidi, fratelli e sorelle già impegnati con i rispettivi partner e tutti i conoscenti occupati con il lavoro. Si rinuncia alle vacanze, sopportando la frustrazione di un viaggio mancato? Si preferisce partire da sole o restare? Cosa si fa in questi casi?

Pensate che per il 32% degli italiani la vacanza viene depennata a causa della mancanza di un amico o di un partner con cui condividere questa esperienza, secondo Speed Vacanze, il portale italiano specializzato in crociere e vacanze per single.
 
Un dato che fa tanto venire in mente il film di Verdone “Un sacco bello”, nella scena in cui Enzo chiama tutti i numeri in rubrica pur di trovare un compagno di viaggio.
 
Beh ovviamente non saremo disposte ad arrivare a questi livelli, ma sappiate che a lasciarsi spaventare da una vacanza in “solitudine” sono soprattutto i viaggiatori tra i 30 e 40 anni ed il 56% sono uomini, disposti a rinunciare alla propria vacanza perché non sono riusciti a trovare la giusta compagni.
 
Noi donne, invece, siamo più propense a partire da sole e a fare nuove amicizie durante le vacanze.
 
Ma quali sono i motivi principali per cui si finisce a viaggiare da soli?
 
Primo fra tutti l’incompatibilità del proprio periodo di vacanza con quello di amici e parenti, al secondo posto gli impegni di coppia e familiari degli amici, al terzo gusti diversi in fatto di vacanze.
 
Non dimentichiamoci allora che la vacanza ci arricchisce anche attraverso nuovi incontri ed amicizie, è può divenire un’esperienza indimenticabile.
 
Se la solitudine vi spaventa, troverete moltissime mete e pacchetti pensati proprio per chi viaggia da solo o per chi vuole aggregarsi ad un gruppo pronto a salpare all’avventura!
 
Foto:
www.wanderlustwomentravel.com