Tutti i segreti per preparare dolci perfetti

Come si fa a preparare degli ottimi dolci? Il segreto è rispettare bene le ricette, e conoscere almeno qualche preparazione di base come il pan di Spagna e la pasta frolla.

Tutti i segreti per preparare dolci perfetti

Esiste un segreto per preparare dolci perfetti? A volte, a noi ragazze un po’ pasticcione, piacerebbe poter stupire le persone che amiamo con qualche torta meravigliosa preparata con le nostre manine sante, che sia ottima al gusto, soffice, ben guarnita, un vero trionfo di dolcezza e di perfezione estetica come quelle che compriamo dal nostro pasticcere di fiducia. Ma anche una fragrante, semplice, casalinga crostata, friabile al punto giusto e, possibilmente, non bruciacchiata come capita spesso a me… insomma, l’arte della pasticceria, questa sconosciuta? Il problema dei dessert, è che a differenza delle altre ricette di cucina, non prevedono l’approssimazione.

Il discorso “andare ad occhio”, improvvisare, che può valere per la preparazione di uno spaghetto dell’ultimo minuto, non si può fare per i dolci. Se esiste un segreto, dunque, per realizzare golose preparazioni dolciarie, che siano da forno o al cucchiaio, è quella della precisione. Tempi, fasi, ingredienti e quantità, tutto deve essere rispettato come prevede la ricetta originaria. Perciò, ho pensato di raccogliere qualche suggerimento di base, buono per la preparazione di molti dolci. Si parte con il pan di Spagna!
 
Ricette dolci: come preparare il pan di Spagna
Pan di Spagna
La ricetta per la preparazione del Pan di Spagna, indispensabile per la preparazione di moltissimi dolci, non è complicata, ma come anticipato, e come regola valida per qualunque base dolciaria, va fatta seguendo perfettamente le indicazioni e usando solo ingredienti freschissimi e di ottima qualità. Vediamoli
Ingredienti:

  • 150 g di farina
  • 250 g di zucchero
  • 6 tuorli d’uovo
  • 6 albumi
  • 25 g di burro
  • ½ limone grattugiato

Preparazione:
Con una frusta (anche elettrica), sbattere i tuorli con 150 g di zucchero fino a farli spumeggiare. A parte, montate a neve ben ferma gli albumi con il resto dello zucchero, e di seguito incorporateli allo zabaione con delicatezza, lavorando dal basso verso l’alto e unendo anche la scorza del limone. A poco a poco aggiungete anche la farina e il burro che avrete fatto fondere preventivamente e poi lasciato raffreddare. Versate il vostro impasto in una teglia imburrata e infarinata e infornate a 175° (forno già caldo) non ventilato per 30-40 minuti.
 
Ricette dolci: come preparare la pasta frolla
Pasta frolla
La pasta frolla è la base delle classiche crostate della nonna, che comunque piacciono sempre a tutti, grandi e piccini! Imparare a prepararla a puntino significa essere pronte a sfornare tantissime deliziose crostatine, ma anche delicate frolle ripiene di frutta e crema pasticcera, biscotti che si sciolgono in bocca… insomma, un passepartout. Vediamo la ricetta base.
Ingredienti:

  • 250 g di farina
  • 150 g di burro
  • 80 g di zucchero
  • 3 tuorli d’uovo
  • ½ limone grattugiato
  • Sale
  • Vanillina

Preparazione:
Su un piano da lavoro versate la farina dopo averla setacciata, unite la scorza del limone, il sale e un pizzico di vanillina purissima. A questo punto, incorporatevi il burro morbido e tagliato a tocchetti e mescolate velocemente senza formare ancora l’impasto. Aggiungete lo zucchero e i tuorli d’uovo, lavorate il composto ma senza renderlo troppo elastico, quindi siate abbastanza veloci. Dategli la forma di una palla e mettetela in frigo a riposare per circa mezz’ora. Quando sarà il momento di infornare il vostro dolce, disponete la pasta frolla nella tortiera e fate cuocere a forno caldo per 20-30 minuti a 180°.
 
Ricette dolci: come preparare la crema pasticcera
Crema pasticcera perfetta
La crema pasticcera è una delle farciture più classiche e golose che esistano. Perfetta per dolci da forno, essenziale nella millefoglie, ottima per riempire i bignè, ma deliziosa anche da gustare da sola, al cucchiaio, questa semplice crema una volta imparato il procedimento per prepararla, è davvero facile e veloce da fare. Vediamo cosa ci serve.
Ingredienti:

  • 2 uova intere
  • 6 tuorli
  • 2,5 dl di latte (intero o anche parzialmente scremato)
  • 250 g di zucchero
  • 20 g di farina
  • 10 g di burro
  • ¼ stecca di vaniglia

Preparazione:
In un pentolino versate il latte con la stecca di vaniglia e mettete sul fuoco fino a ebollizione. Mentre il latte si scalda, in una ciotola a parte sbattete i tuorli e le uova intere con la farina, quindi unite lo zucchero. Quando il latte starà bollendo, versatelo a filo sul composto, mescolando continuamente. Ora versate velocemente il composto in un altro tegame, ponetelo sul fuoco fino a ebollizione, quindi allontanate subito dal fornello e uniteci il burro, facendo raffreddare velocemente il tutto, che si raddenserà diventando cremoso. La vostra crema sarà ancora più golosa arricchita, a piacere, con della scorza grattugiata di limone, qualche goccia di liquore aromatico o perle di cioccolato fondente.
 
Per qualche altro sfizioso suggerimento per la preparazione di dolci, leggete anche:
Ricette facili e veloci per preparare ottimi dolci estivi
Dolci: la forma più bella da dare alle tue torte
Ricette dolci: crostata alla ricotta
Consigli di cucina: le tabelle di conversione
Torta di mele soffice, le ricetta

Parole di Paola Perria