Tutti i benefici del sonno per la nostra bellezza

Tutti i benefici del sonno per la nostra bellezza
da in Bellezza, Benessere, Pelle, Salute E Benessere, insonnia
Ultimo aggiornamento:

    Dormire bellezza

    Quanto è importante dormire bene? Tantissimo, perché i benefici di un buon sonno si riflettono sia sul nostro stato di benessere generale che sul nostro aspetto fisico. Un riposo notturno di qualità ci mantiene sane e belle, senza contare quanto sia fondamentale per il nostro cervello, che senza riposare finisce per “perdere colpi”. Sappiamo bene come ci si sente dopo un periodo, anche breve, di insonnia. Il nostro aspetto appare sciupato e le nostre performance lavorative sono meno brillanti del solito, ci sentiamo nervose e scattiamo per un nonnulla. Per sconfiggere i disturbi del sonno e dormire bene, che non significa, necessariamente, farsi 8 ore filate di sonno per notte, è necessario partire dallo stile di vita.

    Andare a letto sempre alla stessa ora, mangiare cibi leggeri durante il pasto serale, rendere confortevole l’ambiente del riposo notturno allontanando anche gli apparecchi elettronici, fare moderata attività fisica durante il giorno, sono altrettante regole “igieniche” che ci aiutano a regolare il nostro ritmo sonno-veglia. Ma esattamente quali sono i motivi per cui dormire bene, il giusto, è così importante per noi? Vediamo i 3 principali.

    Il sonno di bellezza è un concetto noto da sempre. Lo sanno bene le modelle, così come lo sapevano le nostre nonne. Chi dorme bene appare più sano e più attraente. Anche gli studi scientifici hanno dimostrato l’efficacia del sonno come “cosmetico”. Nello specifico, una ricerca condotta da studiosi svedesi nel 2010, pubblicata sul British Medical Journal, mettendo a confronto le immagini di un gruppo di persone fotografate sia dopo una notte di sonno di 8 ore, che dopo una veglia di 31 ore (massacrante!), e sottoponendole al giudizio di un campione, ha rilevato che gli stessi soggetti, insonni, sono percepiti come meno attraenti e meno in salute. In generale, le persone con l’aspetto “sbattuto” e le occhiaie, tipici di chi abbia trascorso una notte “difficile”, sono anche prese meno in considerazione durante i colloqui di lavoro e in tutte le occasioni in cui se deve fare una buona impressione. Non ci voleva proprio uno studio scientifico per scoprire questa lampante verità…

    Il sonno ci fa belle, perché mantiene giovane e liscia la pelle. Le borse e le occhiaie si attenuano, il colorito appare più luminoso, i muscoli del viso rilassati ci conferiscono un’espressione più felice e serena.

    Ma c’è anche una ragione biologica per cui dormire bene ha un effetto anti-age. A livello endocrino, infatti, il sonno favorisce il mantenimento di buoni livelli dell’ormone HGH, anche detto ormone della crescita. Quando, in età adulta, la produzione di HGH cala troppo, accade che noi tendiamo ad aumentare di peso, a rallentare il metabolismo, ad invecchiare insomma. Anche la memoria rimane elastica e pronta proprio grazie al sonno. Durante i sogni essa lavora per noi, conservando e riorganizzando le informazioni accumulate durante il giorno.

    E’ un dato di fatto che non dormire ci fa ingrassare, mentre il sonno di qualità ci aiuta a dimagrire o a mantenerci in linea. Questo accade perché il cervello privato del riposo va in tilt, e spinge a mangiare di più durante il giorno, stimolando la fame nervosa, quella che porta a strafogarci di cibo-spazzatura. Senza contare che anche il metabolismo viene rallentato. Insomma, curare il sonno è fondamentale!

    687

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BellezzaBenesserePelleSalute E Benessereinsonnia Ultimo aggiornamento: Venerdì 03/08/2012 16:55
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI