Natale 2016

Tutti i benefici del cioccolato

Tutti i benefici del cioccolato
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    Il cioccolato , anche definito cibo degli dei, è una risorsa alimentare importantissima per il nostro organismo, i suoi benefici sono svariati, e continuano a scoprirsene di nuovi. Oltre a costituire uno straordinario anti-depressivo, ha degli effetti molto positivi sulla salute del cuore, è stato dimostrato che brucia i grassi e quindi ci aiuta a dimagrire. A patto, incredibile ma vero (notizia straordinaria per tutte noi golosone), di consumarlo con regolarità! Che sacrificio, verrebbe da dire. Ovviamente stiamo parlando di cioccolato di ottima qualità, meglio se poco dolcificato, quindi scordatevi il cioccolato bianco o al latte, e puntate su quello fondente. Ma entriamo nel merito delle straordinarie proprietà del cacao e derivati.

    Il cioccolato è tutto buonissimo ma ovviamente noi parliamo del prodotto puro e non delle super grasse creme da spalmare, dei cioccolatini ripieni e liquori al cioccolato… Specificato questo, a proposito di quanto ci fa bene mangiare cioccolato, val la pena di citare una recente pubblicazione in materia, firmata dalla ricercatrice Lily Stojanovska, della Victoria University di Melbourne (Australia) e stuzzicantemente intitolata: ” La dieta della cioccolata: come mangiare cioccolata e sentirsi bene“, un libro che è il frutto di oltre 20 anni di ricerche e studi sulla salute e sull’alimentazione. Ecco le principali virtù del cioccolato (puro, senza aggiunte di grassi se non il burro di cacao):

    • Il cioccolato contiene il doppio degli antiossidanti presenti nel vino rosso, cosa che lo rende decisamente più adatto a tutti, bambini inclusi
    • E’ un ottimo spezza fame, perfetto come spuntino tra un pasto e l’altro (uno o due quadratini, non una tavoletta intera!)
    • Aiuta il nostro corpo a bruciare i grassi più velocemente
    • La teobromina contenuta nel cioccolato aumenta la stimolazione muscolare, dilata i vasi sanguigni e abbassa la pressione arteriosa
    • Il cioccolato aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue
    • Ci protegge dalle malattie cardiovascolari e dagli ictus.

    A proposito di dimagrimento, però, ora arrivano ulteriori, ottime notizie da uno studio condotto dai ricercatori della University of California di San Diego, e pubblicato sulla rivista Archives of Internal Medicine. Sentite cosa avrebbero scoperto gli scienziati, coinvolgendo un campione di 100 persone adulte di cui sono stati valutati il peso e l’indice di massa corporea (IMC) in relazione alle calorie ingerite abitualmente. Di tutti si è focalizzata l’attenzione sul consumo di cioccolata, e si è potuto rilevare che chi ne mangia abitualmente è in genere più magro di chi consuma questo ottimo e gratificante alimento solo saltuariamente.

    Spiega la ricercatrice Beatrice Golomb: “E’ la composizione delle calorie e non il loro numero a determinarne l’impatto sul peso”, ovvero, le qualità organolettiche del cioccolato, al di là del loro valore energetico, lo rendono in grado si stimolare il metabolismo. Sarebbero soprattutto gli antiossidanti, e l’epicatechina in particolare, a far ottenere questi risultati. Naturalmente questa “scoperta” è circondata da molti ma e distinguo. Il tipo di cioccolato di cui si parla nella ricerca è povero di grassi e ricco di polifenoli, non esattamente il prodotto-tipo venduto nei supermercati, che è davvero lungi dall’essere dietetico. Per poter sfruttare tutti i benefici del cacao, perciò, dobbiamo orientarci verso il consumo di tavolette grezze, fondenti almeno al 70%, con zuccheri naturali e senza altre aggiunte. Un prodotto che oltre ad essere meno facilmente reperibile, è anche molto più costoso. Tuttavia ne vale la pena, alla fine è solo questione di abituare il nostro gusto… giusto? Cominciamo con l’uovo di Pasqua!

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