Natale 2016

Tutte le regine famose in visita a Roma [FOTO]

Tutte le regine famose in visita a Roma [FOTO]
da in Celebrità straniere, Eventi, Reali
Ultimo aggiornamento:

    Tutte le regine famose in visita a Roma. Non solo Elisabetta II, per la quarta volta nel nostro paese, la cronostoria delle sovrane che hanno visitato la capitale risale addirittura ai tempi di Cleopatra, quando la mitica regina fece il suo ingresso trionfale affiancata dal figlio Cesarione. Dopo di lei tutte le più famose sovrane a livello internazionale si sono avvicendate in visite di stato dai toni più o meno formali. Andando a ritroso nel tempo facciamo il punto sui soggiorni più significativi.

    Non solo Elisabetta II, le donne più famose della storia, di rango reale, che hanno visitato la capitale sono numerose. La prima di cui si ha testimonianza è Cleopatra, regina d’Egitto, a Roma dal 46 al 44 a.C. con il figlio Cesarione. A metà del 1600 è il turno di Cristina di Svezia, che si innamora a tal punto di Roma da rimanerci fino alla morte. Il 1961 è l’anno della prima visita di Elisabetta II, che in quest’occasione incontra il Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi e Papa Giovanni XXIII. Ma Sua Maestà non si accontenta e a distanza di 20 anni, esattamente nel 1980, fa ritorno in Italia per la seconda volta. Ad accoglierla il Presidente della Repubblica Pertini e Papa Giovanni Paolo II. Nel 2000 il terzo soggiorno che la vede protagonista, a fianco questa volta di Carlo Azeglio Ciampi.

    Tornando un po’ indietro nel tempo, esattamente al 1985, non va dimenticata la prima visita ufficiale della regina protestante Beatrice d’Olanda, accompagnata dal marito Claus. Nel 1998 ritorna in veste da regina la nostra connazionale Paola del Belgio, che soggiorna nel nostro paese per ben 4 giorni.
    Nel 2009 è il momento di Silvia di Svezia, nello stesso anno e poi nel 2013 fa la sua comparsa in Italia la splendida Rania di Giordania, suscitando l’ammirazione generale per l’ indiscusso charme che la contraddistingue.

    Seguono Maxima, recente sovrana d’Olanda, e Mathilde, nuova sovrana di Bruxelles. E per concludere non si possono ignorare le frequenti visite dei reali di Spagna, capitanati dalla sovrana Sofia, una delle donne più potenti della storia.

    Giunta all’aeroporto militare di Ciampino alle 12:30 del 4 aprile 2014, a bordo del suo Embraer 135, Elisabetta II, 88 anni, inizia la sua visita ufficiale in Italia, accompagnata dal Duca di Edimburgo Filippo, principe consorte di 92 anni. Primo appuntamento della giornata: la colazione privata con Giorgio Napolitano, seguita da un fastoso pranzo nella scenografica cornice del Quirinale. Un menu di tutto rispetto: risotto alle erbe aromatiche, agnello arrosto, millefoglie di patate, sformatini di caponata, fagiolini al vapore e bonet, dolce al cucchiaio tipico delle Langhe. Insomma un vero trionfo del palato! E dopo due ore, nemmeno il tempo di digerire, via verso il Vaticano.

    Regina-Elisabetta-con-Papa-Francesco

    Subito dopo l’incontro con Napolitano, l’abbraccio con Papa Francesco, che la Regina incontra per la prima volta quest’anno, giungendo all’appuntamento in leggero ritardo. La vettura del cerimoniale, scortata dai motociclisti dei carabinieri e numerose auto, si fa strada tra la folla plaudente. Papa Francesco attende la Regina nell’auletta Paolo VI, suo studio privato, dove ha luogo un’udienza dai toni informali. Dopo il classico scambio di doni, una cesta di prodotti biologici delle proprietà reali per Francesco, un’antica pergamena per la Regina e un pensierino per il royal baby, l’incontro giunge a conclusione. Elisabetta e Filippo decollano poco dopo le 16.30 per far ritorno in Gran Bretagna.

    673

    Vacanze romane per la Regina Elisabetta II
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Celebrità straniereEventiReali

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI