Tumore al seno: un aiuto arriva dal caffè

Il Tumore al seno è una malattia molto grave che colpisce tante donne, un aiuto potrebbe arrivare dal caffè, pare che faccia diminuire il rischio del 50%.

Tumore al seno: un aiuto arriva dal caffè

Il tumore al seno colpisce ogni anno tante donne e non possiamo farci nulla, l’unica arma in nostro potete è la prevenzione, giocare d’anticipo e sottoporci a controlli periodici in modo da puntare su una diagnosi precoce. Anche il nostro comportamento può aiutare nella prevenzione, avere uno stile di vita sano, mangiare in modo equilibrato, fare attività fisica, sono tutte cose che aiutano a mantenere una buona salute. Adesso l’ultima novità è che anche il caffè può darci una mano nel prevenire il tumore al seno.

Uno studio condotto dai medici del Karolinska Institut di Stoccolma e pubblicato sulla rivista Breast Cancer Research, ha fatto presente che il caffè può svolgere un ruolo importante in alcuni casi e per alcuni specifici tumori.
 

E’ stato dimostrato che il consumo di caffè fa diminuire il rischio di tumore per le grandi “caffeinomani” diciamo per chi ne beve abbastanza… la percentuale sale ulteriormente e arriva al 50% per alcuni tipi di tumore.
 

La ricerca è stata effettuata su cinquemila donne sui cinquant’anni,di queste la metà avevano avuto a malattia, a tutte loro è stato chiesto come e quanto caffè bevevano al giorno.
 

I risultati sono sorprendenti, le donne che consumavano circa cinque tazze giornaliere diminuivano di un quinto il rischio di ammalarsi, per il tumore Er negativo il beneficio supera il 57%.
 

Parole di Serena Vasta