Natale 2016

Tumore al seno, la ricostruzione senza protesi

Tumore al seno, la ricostruzione senza protesi
da in Chiacchiere fra amiche, Chirurgia e Medicina Estetica, Salute E Benessere, seno, Tumore
Ultimo aggiornamento:

    ricostruzione seno

    Il tumore al seno è uno dei tumori femminili che colpiscono maggiormente noi donne, le cure e la diagnosi precoce rendono questa malattia sempre meno mortale ma spesso gli interventi chirurgici sono invasivi e richiedono una mastectomia. La ricostuzione mammaria per le donne che hanno subito un intervento post oncologico al seno non è necessariamente legata a delle protesi ma può essere fatta anche tramite l’innesto di tessuto adiposo prelevato dalla stessa paziente con cicatrici minime.

    Il tumore al seno è una malattia che colpisce il corpo ma che devasta anche la mente e la psiche, ecco perchè gli interventi di ricostruzione non sono un semplice fatto estetico, ma parte integrante del processo di guarigione che mira a ristabilire nuovamente un equilibrio.

    La ricostruzione mammaria post oncologica è molto importante ed è essenziale che la paziente subisca meno dolore possibile che disagi post operatori, ecco perchè l’innesto di tessuto adiposo, non solo ci fa eliminare un po’ di ciccia qua e la, ma le cicatrici sono davvero minime, 2 o 3 millimetri, e nascoste in pliche cutanee.

    Michele Zocchi, chirurgo plastico ed estetico, ha dichiarato: “Nella maggior parte dei casi la ricostruzione mammaria post oncologica comporta molteplici interventi invasivi e molto spesso la necessità dell’utilizzo di espansori cutanei e di protesi di silicone. Altre tecniche ricostruttive prevedono invece l’utilizzo di grandi lembi di tessuto prelevati in altre zone del corpo: interventi molto invasivi che lasciano cicatrici importanti. Ritengo giusto e doveroso che una paziente venga informata di tutte le più moderne possibilità di intervento sul proprio corpo in modo da poter prendere le proprie decisioni alla luce di una informazione completa e attuale”.

    327

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Chiacchiere fra amicheChirurgia e Medicina EsteticaSalute E BenesseresenoTumore

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI