Trucco occhi castani, tutti i segreti per valorizzarli [FOTO+VIDEO]

Make up occhi marroni

Il trucco per esaltare la bellezza e la profondità degli occhi castani non è affatto difficile da fare, sono tanti, infatti i colori che possiamo utilizzare per valorizzarli. Per occhi castani intendiamo occhi marroni, di media o scura intensità, differenti da quelli nocciola o screziati di verde, per i quali i consigli relativi al trucco sono altri. Gli occhi scuri sono sicuramente i più diffusi alle nostre latitudini, perché li troviamo su donne di tipologia mediterranea, con la carnagione olivastra, ma anche appartenenti a fototipi più chiari o più scuri. In ogni modo, si tratta di occhi che possono essere truccati in modo diverso, ad esempio puntando sul ton sur ton per un make up semplice da tutti i giorni o da lavoro, oppure optando per un bell’effetto smokey per un trucco più glam da sfoggiare la sera o per qualche occasione speciale.

FacebookTwitter

Il trucco per esaltare la bellezza e la profondità degli occhi castani non è affatto difficile da fare, sono tanti, infatti i colori che possiamo utilizzare per valorizzarli. Per occhi castani intendiamo occhi marroni, di media o scura intensità, differenti da quelli nocciola o screziati di verde, per i quali i consigli relativi al trucco sono altri. Gli occhi scuri sono sicuramente i più diffusi alle nostre latitudini, perché li troviamo su donne di tipologia mediterranea, con la carnagione olivastra, ma anche appartenenti a fototipi più chiari o più scuri. In ogni modo, si tratta di occhi che possono essere truccati in modo diverso, ad esempio puntando sul ton sur ton per un make up semplice da tutti i giorni o da lavoro, oppure optando per un bell’effetto smokey per un trucco più glam da sfoggiare la sera o per qualche occasione speciale. Vediamo come realizzarli.

Trucco occhi castani, i colori giusti

Trucco occhi castani

  • Trucco smokey eyes
  • Make up eyeliner nero
  • Trucco naturale e chic
  • Make up sfumato e chic
  • Trucco in nero
  • Make up semplice e raffinato
  • Trucco con eyeliner
  • Make up nude look

Come indicazione di massima, poiché il trucco degli occhi deve essere armonico con i tratti e con i colori del vostro viso, tenete presente che un volto paffuto, magari con occhi sporgenti o grandi, verrà valorizzato da colori scuri, a differenza di un viso affilato o dai lineamenti marcati e con occhi incavati, piccoli o distanti tra di loro, che dovrà essere ingentilito da tonalità perlate o comunque chiare. Per quanto riguarda i colori che si adattano agli occhi castani, essi sono quasi tutti: dal marrone al bronze, al dorato, tutte le tonalità di rosa e viola e il grigio, specialmente scuro. Nelle donne dalla carnagione olivastra, poi, ben si abbinano anche i colori scuri e freddi, magari con riflessi metallici, come il verde e il blu. Vediamo ora come realizzare un bel trucco da giorno nei toni del marrone, adatto a tutte.

Trucco occhi castani da giorno

Trucco occhi castani giorno

Il trucco occhi nelle tonalità del marrone e del beige è perfetto per rendere ancora più profondo e caldo lo sguardo. Innanzi tutto una indicazione di base, truccate prima tutto il resto del vostro viso, iniziando da una ottima base, e completando con il blush (o fard). In ultimo, arrivate agli occhi, procurandovi i seguenti cosmetici: tre ombretti (va bene una mini trousse) nelle nuance degradanti dal marrone scuro (caffè) al beige, passando per una tonalità intermedia, e l’immancabile mascara nero.

Il primo ombretto da stendere sarà quello più scuro, che dovrete applicare sull’attaccatura della palpebra mobile insistendo sulla coda dell’occhio, in modo da allungarlo e creare un punto di maggior profondità lateralmente. Per compiere questa operazione potete usare un pennellino piatto e sottile oppure un semplice cotton fioc. A questo punto dovrete applicare l’ombretto chiaro, che sarà steso unicamente alla radice dell’occhio, vicino al naso e sopra il sacco lacrimale. Questa zona verrà così illuminata e l’occhio apparirà anche più grande.

Infine, stenderete sulla parte centrale della palpebra mobile l’ombretto di nuance intermedia, sfumando bene con gli altri due colori in modo da creare un effetto armonico e naturale. Terminate applicando tanto mascara nero sulle ciglia superiori e inferiori. Se i vostri occhi sono piccoli, potete anche colorare la linea interna della palpebra inferiore con una matita color avorio. Questo semplice trucco è perfetto per il giorno.

Trucco occhi castani smokey per la sera

Trucco occhi castani smokey

Per la sera, il trucco per gli occhi castani sarà senza dubbio più intenso. Come ad esempio un bel make up smokey nei toni del grigio. Vi serviranno alcuni strumenti con un kajal nero, una matita per occhi sempre nera, due ombretti nei toni del grigio, uno molto scuro (quasi nero), e uno più chiaro. Naturalmente dovranno essere entrambi mat. Dopo aver truccato accuratamente il resto del viso, che per sostenere uno smokey dovrà essere perfetto, iniziate tracciando una linea di matita nella sulla palpebra superiore, seguendo l’attaccatura delle ciglia.

Sfumatela picchiettando verso l’altro e insistendo soprattutto verso la coda dell’occhio, quindi applicate su tutta la palpebra mobile il vostro ombretto grigio scuro, sfumando bene. Ora dovete completare il trucco sulla palpebra superiore con l’eye-shadow grigio più chiaro, che andrà applicato sulla parte centrale e nella piega dell’occhio, in modo omogeneo tanto da creare una zona più luminosa.

Passate alla palpebra inferiore, dove applicherete una bella linea di matita nera all’attaccatura delle ciglia, delineando così tutto l’occhio, che andrete a rinforzare con un po’ di ombretto grigio scuro, senza esagerare. Ora non vi resta che completare il tutto tracciando il kajal nella parte interna della palpebra inferiore e applicando tanto mascara nero su ciglia inferiori e superiori. Questo trucco smokey è perfetto per la sera, per un appuntamento speciale, per fare colpo insomma!

Segui Pour Femme
Leggi altro su:

Sabato 09/06/2012 da in ,

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica un commento
Scopri PourFemme
torna su