Trucco: il segreto di una buona riuscita

da , il

    Il trucco rende piu’ belle, piu’ attraenti. Un buon make up puo’ essere in grado di regalare luminosità, sapienti sfumature possono far sembrare qualsiasi viso magico e attraente. Il segreto di un buon trucco sta in semplici step da seguire.

    Innanzitutto per avere un bel viso è essenziale nutrire ed idratare la pelle. Su una pelle perfettamente pulita si applica una crema leggera che farà da base. Cio’ è importante sia nei mesi invernali, che nei mesi estivi perchè una pelle tersa ed idratata regge meglio il make up.

    Il correttore serve a mimetizzare piccole imperfezioni. Si deve scegliere di una tonalità piu’ chiara rispetto al colore della propria pelle ed applicare a piccoli tocchi solo dove serve.

    Il fondotinta è l’elemento essenziale della riuscita di una buona base trucco.

    Occhio alla scelta del fondotinta al momento dell’acquisto: meglio spendere qualche attimo in piu’ per trovare la tonalità giusta piuttosto che fare un acquisto errato.

    La nuance piu’ adatta è quella che si fonde meglio con il colore della vostra pelle.

    Provatelo all’interno del polso, sul dorso della mano o se preferite, e volete essere piu’ sicure, in piccola quantità direttamente su una guancia. Controllate il risultato alla luce naturale.

    Ormai esistono diverse varietà di fondotinta: liquidi, in mousse, fluidi, compatti….sta a voi scegliere quello che preferite in base alla comodità o a tipo di pelle.

    Sublimate il tutto con una passata di cipria, che servirà a fissare il fondotinta e rifinire le sfumature. Anche qui potete scegliere la formula che piu’ vi aggrada, compatta o in polvere.

    A questo punto, se volete, potete usare il fard per far risaltare le guance e gli zigomi.

    Eccoci pronte alla parte piu’ ludica e forse piu’ divertente e giocosa del trucco. Sbizzarrirsi con i colori puo’ essere un gran divertimento! Qui deve essere la vostra fantasia a guidarvi. Anche l’occasione per il quale vi state preparando potrà suggerirvi il trucco da sfoggiare, se limitarsi ad un ‘effetto bonne mine’, un trucco acqua e sapone, o un trucco speciale.

    Per il make up degli occhi ombretti, matite, mascara sono elementi indispensabili.

    Se volete dare profondità allo sguardo un tocco di matita nera è sempre di grande effetto. Ancora di piu’ se passata anche all’interno della rima palpebrale: sguardo profondo e misterioso assicurato.

    Ombretti ne esistono molteplici varietà e colori, quindi per questo passagio largo spazio alla vostra creatività.

    Il mascara va applicato per ultimo, da passare dalle radici alle punte, Ne esistono anche di rinforzanti, se volete dare anche forza alle vostre ciglia.

    In ultimo passiamo alla bocca.

    Rossetti o gloss da passare direttamente sulla labbra per un effetto piu’ naturale. Se invece volete un effetto piu’ sofisticato disegnate prima il contorno con una matita labbra, in una nuance abbinata al rossetto. Anche qui il colore la fa da protagonista.

    Dolcetto o scherzetto?