Natale 2016

Tracey Emin, fra eccentricità e delicatezza

Tracey Emin, fra eccentricità e delicatezza
da in Uomini che amano le donne
Ultimo aggiornamento:

    Tracey Emin primo piano

    L’amore, in tutte le sue forme. L’amore nudo, crudo, crudele. L’amore senza filtri e senza paraventi. L’amore con le sue pericolose derivazioni, declinazioni, disperazioni. L’amore e tutto ciò che ne consegue. Questo mostra al mondo Tracey Emin, artista inglese nata nel 1963.

    Una delle sue prime opere si intitola “Everyone I Have Ever Slept With, 1963–1995” e mostra una tenda da campeggio con i 102 nomi delle persone con cui Tracey ha dormito negli anni indicati.

    Un altro lavoro importante di Tracey si intitola “My Bed”. Qui il letto assurge a icona: è la rappresentazione fedele del letto in cui Tracey ha dormito e vissuto quando stava pensando al suicidio a causa di una delusione amorosa. C’è tutto: macchie di sigarette, profilattici, calzini, sangue.

    Nel maggio 2011, presso la Hayward Gallery di Londra, ha luogo la mostra “Love Is What You Want”, una delle più belle a firma Emin. Nel dicembre 2011 Tracey Emin è stata nominata “Professor of Drawing at the Royal Academy”. Insieme a Fiona Rae, Tracey è una delle uniche due donne che si possano fregiare di questo titolo all’interno della Accademia dal lontano 1768, anno di fondazione della stessa.

    Tracey Emin

    Tracey Emin è stata violentata all’età di 13 anni da un ragazzino poco più grande di lei. Questo è il suo commento in merito, scritto da lei anni dopo: “Dopo essere stata violentata mi sono lanciata in una specie di esplorazione sessuale.

    Lentamente ho scoperto che il sesso mi dava un senso di libertà straordinario. E mi faceva sentire più forte, più potente. Poi ho capito che fare l’amore poteva essere uno strumento di conoscenza. A volte penso al sesso come a un viaggio o una mappa. Quando vado a letto con qualcuno è come se visitassi un altro paese. E io adoro la geografia, sin da quando ero piccola.”

    362

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Uomini che amano le donne

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI