Torte con frutta fresca, tante ricette golose

Oggi vi presentiamo un focus sulle torte con la frutta fresca, ecco per voi tante ricette golose e genuine perfette per i grandi ma soprattutto per i bambini.

40
Torte alla frutta

Le torte con frutta fresca sono buonissime e sfiziose e la primavera e l’estate sono la stagione ideale per fare questi dolci genuini e molto semplici. La frutta fresca è la più migliore per fare i dolci in casa, da preferire sicuramente a quella sciroppata o a quella secca, come fichi o prugne secche. Ecco per voi tante ricette semplici e deliziose per usare la frutta nelle vostre torte, noi vi suggeriamo di iniziare con le fragole, che tra poche settimane spariranno dalla circolazione all’improvviso.

Torta alle fragole

torta fragole
Ingredienti: 200 g di fragole, 250 g di farina, 150 g di zucchero, 3 uova, scorza grattugiata di un limone, mezza bustina di lievito, mezzo bicchiere di latte, 50 gr di burro, zucchero a velo
Preparazione: Sbattete le uova con lo zucchero usando una frusta elettrica, poi aggiungete la scorza grattugiata del limone, il latte e il burro fuso, mescolate ancora e poi incorporate la farina. Incorporate metà delle fragole a pezzettini e mescolate con una spatola. Imburrate e infarinate uno stampo per torte e poi versate il composto, decorate la superficie con le fragole rimaste tagliate a metà. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 30 – 35 minuti. Fate raffreddare la torta su una gratella e poi, quanto sarà fredda, spolverizzatela con lo zucchero a velo. Se volete potete usare le fragole frullate con il minipimer nell’impasto ed evitare i pezzettini, in questo modo verrà fuori una torta tutta rosa, un dolce irresistibile per le bambine e per gli amanti delle fragole.

Crostata con frutta fresca

crostata fragole
Ingredienti:
Per la frolla: 100 gr di burro, 2 uova, 300 gr di farina, 1 cucchiaino di lievito, 150 gr di zucchero, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, scorza di limone grattugiata.
Per la crema: 3 tuorli, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, 3 bicchieri di latte, scorza di limone
Per la crostata: 300 gr di fragole mature, panna montata spray (facoltativa)
Preparazione:
La prima cosa da fare è la pasta frolla, prendete una ciotola e mettete la farina e il burro freddo a pezzettini, mescolate tutto con i polpastrelli fino ad avere un composto sbriciolato. Aggiungete le uova, il lievito, lo zucchero, la vaniglia e la scorza di limone grattugiata e impastate tutto con le mani fino ad avere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola, e poi fate riposare la frolla in frigo per 30 minuti. Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Scaldate il latte in un pentolino insieme a dei pezzi di scorza di limone grandi, poi lasciatelo in infusione per 20 minuti con il coperchio, poi filtrate il latte con un colino. Prendete una pentola e mettete i tuorli e lo zucchero, montateli con la frusta e poi aggiungete qualche cucchiaio di latte e la farina, mescolate fino ad avere una cremina senza grumi. Incorporate il latte a filo e mescolate per scioglierci la crema. Cuocete la crema a fuoco dolce mescolandola in continuazione con la frusta a mano, fatela bollire per 1 minuto e poi spegnete il fuoco. Mettete la crema in una ciotola e copritela con la pellicola trasparente. Stendete la frolla allo spessore di 1 centimetro e poi mettetela in una teglia per crostate coperta di carta da forno. Bucherellate il fondo con la forchetta e poi mettete uno strato di carta forno sulla frolla e sopra aggiungete dei fagioli secchi, poi cuocete la base in forno a 180°C per circa 20-25 minuti, poi fatela raffreddare. Prendete la base di frolla e mettete sopra la crema pasticcera fredda, aggiungete le fragole intere o tagliate a metà. Se volete potete decorare la torta con ciuffetti di panna montata spray.

crostata morbida frutta fresca
Se volete fare una crostata con la base morbida, tipo torta potete usare questo impasto.
Ingredienti: 300 g di farina, 150 g di zucchero, 100 g di burro fuso, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 bicchiere di latte, 1 uovo, un pizzico di sale
Preparazione: Montate l’uovo con lo zucchero e poi aggiungete il sale, il latte e la farina setacciata con il lievito, impastate tutto fino ad avere un composto soffice e omogeneo. Versate il composto in una teglia per crostate imburrata e infarinata, poi cuocete in forno a 180°C per 25 minuti circa.

Torta con le banane

torta
Ingredienti: 300 g di farina, 150 g di fecola di patate, 200 g di burro, 4 uova, 2 banane, 200 g di zucchero, mezza bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 2 cucchiai di cacao amaro (facoltativi)
Preparazione: Sbucciate le banane e frullatele con il minipimer. In una ciotola mettete lo zucchero e le uova e montatele con la frusta, poi aggiungete il burro fuso, le banane frullate, la farina setacciata con il sale e la fecola, mescolate tutto con le fruste elettriche fino ad avere un composto liscio e soffice. Imburrate e infarinate una teglia a cerniera e versate l’impasto, poi cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 35 – 40 minuti. Se volete potete dividere l’impasto in due e in uno aggiungere il cacao amaro in modo da fare la torta marmorizzata. In questa ricetta vanno benissimo anche le banane troppo mature che si devono consumare in fretta e che, di solito, nessun bambino vuole mangiare.

Parole di Serena Vasta