Torte autunnali, ricette facili e veloci [FOTO]

Ecco per voi un focus interamente incentrato sulle Torte autunnali, ricette golose e buonissime ma anche facili e veloci, alla portata di tutte le ragazze.

40
Torta autunnale con ripieno di meringa

Le torte autunnali sono una delle poche cose belle della fine dell’estate, ci sono i fichi, l’uva, le mele, le castagne e tante altre bontà che si possono trovare in commercio solo per poche settimane l’anno. Ora che non fa più molto caldo, ed accendere il forno è persino piacevole, perchè non fare in casa delle deliziose torte alla frutta? Ecco per voi delle ricette semplicissime e alla portata di tutti, perfette per tutta la famiglia e ottime anche da portare con voi per dei pic nic, per le merende, inviti a casa di amici ecc. Provate anche voi a coccolarvi con dei dolci buoni e genuini fatti in casa.

Torta ai fichi

torta ai fichi ricetta
Ingredienti:
150 gr. di burro
120 gr. di zucchero
4 uova
50 ml di latte
250 gr. di farina
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale
6 fichi abbastanza grandi
Preparazione
Prendete una planetaria e sbattete le uova con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso, unite il burro fuso che avrete fatto raffreddare per qualche minuto e continuate a mescolare. Setacciate insieme la farina, il lievito e un pizzico di sale, poi incorporateli al composto di uova e burro alternandoli con il latte, in modo da mantenere il composto soffice e ben lavorabile. Aggiungete due – tre fichi a pezzettini e mescolate. Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto e poi decorate la superficie con i fichi tagliati a spicchi o a fettine. Se usate dei fichi di agricoltura biologica potete usarli con la buccia, altrimenti è meglio sbucciarli. Cuocete la vostra torta in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Se volete potete aggiungere all’impasto 2 – 3 cucchiai di marmellata di fichi.

Torta con pere e cioccolato

torta pere cioccolato ricetta
Ingredienti:
100 gr di amaretti
170 gr di burro
200 gr di farina 00
200 gr di cioccolato fondente
4 uova
250 ml di vino bianco Moscato (potete sostituirlo con il latte)
Mezza bustina di lievito
7 pere
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale
mezzo cucchiaino raso di cannella
Preparazione
Sbucciate le pere, tagliatele a fettine abbastanza spesse e poi mettetele in una ciotola, unite il vino bianco e fate riposare per una mezz’oretta. Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a pezzetti e il burro a bagnomaria, oppure nel forno a microonde. Sbattete le uova e lo zucchero nel mixer fino ad avere un composto soffice e molto chiaro, unite il cioccolato e il burro fuso e poi incorporate gli amaretti tritati, meglio se ridotti in polvere. Unite la farina setacciata con il sale, il lievito e la cannella e mescolate bene. Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto e sopra adagiate le pere, alcune premetele in modo da immergerle quasi del tutto nell’impasto. Cuocete la torta pere e cioccolato in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa. La torta sarà molto morbida, ma il cioccolato fuso che abbiamo messo negli ingredienti, raffreddandosi tenderà ad indurirsi. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

Torta alle castagne

torta alle castagne
Ingredienti
4 uova
150 g di zucchero
200 g di burro
100 g di farina
200 g di farina di castagne
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
Preparazione
La prima cosa da fare è separare i tuorli dagli albumi, la seconda setacciare la farina di castagne con la farina 00 e il lievito, in questo modo la torta avrà un impasto uniforme e il lievito ben distribuito ci farà avere una torta liscia. Sbattete i tuorli con lo zucchero e aggiungete il burro fuso e raffreddato, mescolate bene e poi incorporate il composto di farina di castagne, unite anche il latte e continuate a mescolare bene. Montate a neve gli albumi e poi incorporateli all’impasto con un cucchiaio di legno mescolando dal basso verso l’alto, in questo modo non si smonteranno. Imburrate e infarinate una teglia, versate il composto e poi cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 35 minuti circa. Se volete potete aggiungere all’impasto anche delle castagne tritate, queste devono essere bollite oppure arrostite, non crude.

Torta all’uva

torta all uva
Ingredienti
300 gr di farina 00
200 ml di latte
100 gr di zucchero + 30 per la superficie
1 uovo
80 gr di burro
un pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
350 gr di uva bianca
Preparazione
Mescolate l’uovo intero e lo zucchero, fino ad avere un composto gonfio e spumoso. L’uovo è uno ma deve essere grosso, se avete in casa le micro uova che si trovano spesso al supermercato, meglio metterne due. Aggiungete il burro morbido tagliato a pezzettini e poi incorporate la farina, il lievito e il sale setacciati insieme alternandoli con il latte. Se volete potete sostituire il latte con un vasetto di yogurt o con metà succo di frutto e metà acqua. Mescolate bene tutto fino ad avere un composto cremoso e omogeneo. A questo punto armatevi di pazienza, lavate l’uva staccate gli acini, tagliateli a metà con un coltello ben affilato e togliete tutti i semini. Versate metà dell’uva nell’impasto della torta e tenete da parte il resto. Imburrate e infarinate una pirofila da forno, versate il composto e poi cospargete con i chicchi di uva che avevate messo da parte. Spolverizzate con lo zucchero, meglio se di canna, e poi cuocete la vostra torta in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa.

Parole di Serena Vasta