Torta gelato fatta in casa

Volete imparare a preparare una favolosa torta gelato fatta in casa? Ecco tutti i nostro segreti ed i consigli per realizzare ottime torte gelato per tutti i gusti.

Torta gelato fatta in casa

La torta gelato è buonissima ed è perfetta da servire come dessert dopo i pasti ma anche come torta di compleanno, si può comprare in pasticceria ma anche al supermercato, oppure potete anche farla voi in casa. La ricetta della torta gelato è molto semplice e personalizzabile in base ai vostri gusti, ovviamente cercate di usare un gelato fatto in caso, la preparazione è semplice e in totale il vostro gelato sarà più sano, genuino ed anche economico. Vediamo insieme come preparare una deliziosa torta gelato casalinga.

Torta gelato semplice

torta gelato fatta in casa semplice
La torta gelato semplice è quella fatta da solo gelato, in questo caso sarebbe bene fare il casa il gelato in modo da avere una vera torta casalinga e genuina. Nel nostro focus dedicato al gelato fatto in casa trovate tutte le indicazioni ed i consigli per realizzare il gusto che più vi piace.
Ingredienti: 2 vaschette di gelato da circa 500 gr, frutta, meringhette o cioccolato per decorare
Preparazione: Prendete una teglia per torte e foderatela bene con la pellicola trasparente (fatela sbordare), poi mettete uno dei due gusti del gelato e stendetelo bene con un cucchiaio o una paletta. Mettete la teglia in freezer per almeno 30 minuti e poi procedete con l’altro gusto. Mettete la teglia in freezer per almeno 8 – 12 ore. Decorate a piacere con frutta o cioccolato in base al tipo di gelato oppure potete fare uno strato di panna montata spessa almeno 1,5 centimetri.

Torta gelato con il pan di Spagna

torta gelato con il pan di spagna
Ingredienti: 1 disco di pan di spagna, 3 vaschette di gelato da 300 ml, cioccolato, o frutta, liquore
Preparazione: La preparazione è quasi uguale a quella della torta gelato tradizionale. Dovete iniziare la ricetta mettendo un disco di pan di Spagna ben inzuppato di liquore diluito con l’acqua, o di sciroppo di zucchero, nella teglia coperta di pellicola trasparente. Poi mettete sopra uno strato di gelato e ponete tutto in freezer per 30 minuti, ripetete l’operazione per ogni strato di pan di spagna e gelato. Completate con il gelato e poi mettete la teglia in freezer per almeno 8 ore. Decorate la superficie a piacere con frutta fresca, cioccolato fuso, noccioline, mandorle ecc.

Torta gelato tipo viennetta

torta gelato fatta in casa viennetta_
Ingredienti: 100gr. di cioccolato fondente, 3 albumi, 400ml. di panna fresca, zucchero a velo, granella di nocciole o di mandorle (facoltative), riccioli di cioccolato, 1 pizzico di sale, estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
Preparazione: Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e stendetelo sulla carta da forno con una spatola, dovete fare uno strato sottilissimo. Nel frattempo montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e poi la panna con qualche cucchiaio di zucchero a velo, mescolate panna e albumi e unite anche l’estratto di vaniglia (o la vanillina). Prendete una teglia da plumcake e mettete uno strato di panna con gli albumi, poi aggiungete sopra un rettangolo di cioccolato, e procedete così, completate con la panna e decorate con noccioline, mandorle e riccioli di cioccolato. Mettete la viennetta in freezer per 6 ore.

Parole di Serena Vasta