Tonico per il viso fai da te

Il tonico per il viso è un prodotto essenziale per una perfetta pulizia del viso, ecco per voi tante ricette per fare in casa il vostro tonico in base al tipo di pelle.

Tonico per il viso fai da te

Il tonico fai da te è un prodotto beauty e casalingo essenziale per avere la pelle del viso sana e luminosa. Il tonico è molto importante per la nostra bellezza, spesso tendiamo a sottovalutarlo ma è uno dei prodotti che fanno la differenza tra una pelle bellissima ed una semplicemente curata. Vediamo insieme tante ricette casalinghe semplici e veloci per fare in casa il tonico per il viso più adatto al nostro tipo di pelle.

Tonico per il viso: a cosa serve?

Il tonico per il viso è essenziale per avere una pelle luminosa e ben curata, si usa dopo il latte detergente che serve per pulire a fondo e idratare il viso. Il tonico serve per levigare la pelle e per prevenire irritazioni e arrossamenti. Se decidete di acquistare un tonico al supermercato, in profumeria o in farmacia, dovete “accontentarvi” di quello che trovate, se invece decidete di farlo in casa potete crearvi un prodotto su misura adatto al vostro tipo di pelle.

Tonico per il viso fai da te per pelli grasse o normali

Ingredienti: 1 bustina di the alla menta, ¼ di tazza di hamamelis virginiana, 1/2 limone
Preparazione: Preparate un infuso con il the alla menta mettendo circa due tazze di acqua, poi aggiungete il succo di limone, mescolate e lasciate in infusione, poi fate raffreddare l’infuso a temperatura ambiente. Aggiungete l’hamamelis virginiana e mescolate benissimo. Trasferite il composto in una bottiglietta di vetro e fate raffreddare il vostro tonico in frigorifero. Applicate il tonico con un batuffolo di cotone, noterete subito una piacevole sensazione di freschezza.

Tonico per il viso per pelli secche

Ingredienti: una bustina per infuso di the verde, 1 cucchiaio di aceto di mele
Preparazione: Preparate l’infuso di the verde e poi aggiungete l’aceto di mele, mescolate e lasciate in infusione per un paio di ore. Filtrate il tonico, mettetelo in una bottiglietta, e poi applicatelo con il cotone. Questo tonico si conserva in frigorifero al massimo per una settimana ma dato che si usa tutti i giorni, mattina e sera, non c’è il rischio di sprecarlo.

Tonico per il viso per pelli sensibili e delicate

Ingredienti: 1 bustina di camomilla, 2 gocce di aceto bianco o di mele, acqua
Preparazione: Preparate un infuso con l’acqua e la bustina di camomilla, aggiungete l’aceto e poi fate raffreddare il composto. Mettete il tonico in una boccettina con la chiusura ermetica ed usatelo mattina e sera tutti i giorni dopo il latte detergente.

Tonico per il viso antiage

Ingredienti: 1 bustina di the verde, acqua, succo di limone, qualche goccia di vodka
Preparazione: Preparate l’infuso di the verde e poi unite il succo di limone, mescolate bene e fate raffreddare. Unite la vodka, mescolate e trasferite il tonico in una boccetta che riporrete in frigorifero.

Parole di Serena Vasta