Tonico fai da te: ricette di bellezza per ogni tipo di pelle

Oggi vi presentiamo delle ricette di bellezza per fare un tonico fai da te diverso per ogni tipo di pelle, ad esempio pelle secca, grassa, sensibile ed anche antiage!

Tonico fai da te: ricette di bellezza per ogni tipo di pelle

Il tonico fai da te è uno dei prodotti di bellezza eco beauty più facili da preparare, servono pochi ingredienti e tutti facilmente reperibili in casa. Il tonico è spesso sottovalutato ma in realtà è importantissimo per la nostra bellezza, si usa dopo la pulizia del viso, le maschere, gli scrubs e il latte detergente e serve per dare tono e levigare l’epidermide dopo i trattamenti che possono risultare aggressivi e seccare la nostra pelle, il tonico restituirà la giusta idratazione. I migliori risultati si ottengono utilizzando prodotti specifici per la nostra pelle, e quindi in tal senso, i prodotti fatti in casa sono certamente più versatili ed anche economici.

Tonico fai da te per la pelle sensibile
Ingredienti
un bicchiere di infuso di camomilla
2 gocce di aceto di mele
Preparazione
Preparate l’infuso alla camomilla lasciandolo in infusione almeno un’oretta, poi aggiungete l’aceto di mele (o l’aceto bianco se preferite), mescolate tutto e conservate il tonico in una bottiglietta.
 
Tonico fai da te per la pelle grassa
Ingredienti
1 bustina di thè alla menta
¼ di tazza di hamamelis virginiana
1/2 limone
Preparazione
Preparare il tè alla menta e poi aggiungete il succo di limone, mescolate e fate raffreddare. Unite l’hamamelis virginiana e poi trasferite il composto in un barattolo e ponetelo in frigorifero.
 
Tonico fai da te per pelli secche e screpolate
Ingredienti
5 centimetri di zenzero fresco
2 cucchiaini di olio di sesamo
2 cucchiaini di olio di albicocca
2 cucchiaini di olio alla vitamina E
1/2 tazza di burro di cacao
Preparazione
Scaldate un bicchiere di acqua in un pentolino e poi mettete dentro lo zenzero grattugiato, coprite e lasciate in infusione per un’oretta. Filtrate l’acqua e trasferitela in un barattolo con la chiusura ermetica, poi aggiungete l’olio di sesamo, l’olio di albicocca, l’olio di vitamina E e il burro di cacao sciolto a bagnomaria. Mescolate bene tutti gli ingredienti.
 
Tonico fai da te antiage
Ingredienti
1 bustina per infuso al tè verde
Aceto di mele
Preparazone
Mettete una tazza di acqua in un pentolino, portatela a ebollizione e poi mettete la bustina di tè verde, lasciatela in infusione per un’oretta. Aggiungete 2 cucchiaini di aceto di mele e mescolate. Versate il tonico in un barattolo a chiusura ermetica.
 

Parole di Serena Vasta