Tendenze trucco A/I 2012-13: lo stile jungle

Tra le tendenze per il trucco autunno-inverno 2012-13, c’è anche lo stile jungle, che gioca con le tonalità del verde, del marrone e del kaki, illuminandoli con bagliori dorati.

Tendenze trucco A/I 2012-13: lo stile jungle

Quali sono le tendenze trucco per l’autunno-inverno 2012-13? Quali i colori moda con cui dovremo “vestire” il nostro viso per essere trendy e sentirci davvero splendide? Tra le tante opzioni a nostra disposizione, oggi ve ne segnaliamo una davvero speciale: lo stile jungle. Per un look che sia al contempo sofisticato e “selvaggio”, glamour e sensuale, e naturalmente adatto a tutti i tipi di bellezza e a tutte le età. Sono diverse le collezioni dei maggiori brand del settore make up che ci propongono palette ispirate proprio alle nuance delle giungla, con tutto quello che ruota intorno a questa generica definizione.

Lo stile jungle si declina in tanti modi, perché tante sono le sue “anime”, da quella animalier alle tipiche tonalità etniche fino, fino alle più specificamente naturalistiche, che ripropongono esattamente i colori delle foreste pluviali. Verdi intensi e iridescenti, dorati luminosi, beige sabbiosi o caramellosi, marroni profondi, questi i toni proposti.

La linea Golden Jungle di Dior

Dior Golden Jungle

A tal proposito, in pole position troviamo la sontuosa nuova collezione di Christian Dior per la stagione invernale 2013, la linea Golden Jungle, perfetta per riscaldare i nostri visi nelle pallide e nebbiose giornate autunnali. Calore fa rima con colore ma… con classe, naturalmente. La palette della linea Golden Jungle è irresistibile per il trucco occhi: ombretti che spaziano dal beige dorato fino ai verdi profondi e polverosi, per finire con l’onnipresente color kaki da mescolare ai marroni sensuali, in grado di conferire profondità agli occhi scuri e valorizzare quelli chiari. Il tutto da completare con gloss delicati e sensuali in pallide tonalità di rosa, o con rossetti mat color cioccolato per un raffinato trucco da sera. Favolosi, poi, gli smalti della linea, perfetti per farvi sentire delle tigri pronte a “graffiare”. Le tre novità si chiamano Amazon (kaki), Bengal (marrone profondo), infine il nuovissimo Golden Jungle Duo, che attraverso la combinazione di verde e di oro, permette di riprodurre in modo spettacolare la pelle del coccodrillo. Insomma, unghie laccate come preziose borsette…

Trucco jungle fai da te

Trucco jungle

Quasi tutte le collezioni di make up, poi propongono ombretti, fard e rossetti nelle tonalità del marrone. Per creare un “effetto Jungle” non dobbiamo fare altro che usare queste nuance in abbinamento con i verdi (per il trucco occhi), e con una spruzzata d’oro per illuminare le labbra e le guance. Lavorando sulle sfumature, giocando con sovrapposizioni tra make up opaco e brillante, otterremo degli effetti davvero molto seducenti. Tenete conto che il marrone, così come il beige o l’oro, si adattano pressoché a tutte le tipologie femminili, che siate bionde, brune o rosse, e che i vostri occhi siano cerulei o color nocciola. Per questo vi suggeriamo di provare a creare da voi un bel make up partendo da queste nuance di base, ricordando che, come sempre, il trucco migliore è quello che vi fa sentire belle, e speciali, anzi, uniche.

Parole di Paola Perria