Tendenze moda primavera estate 2013 dalle sfilate di Londra [FOTO]

da , il

    Le tendenze moda per la prossima primavera estate 2013 parlano chiaro: come sempre la London Fashion Week, è una fucina di talenti, alcuni già conosciuti e stimati, ed altri che si affacciano per la prima volta nel mondo delle sfilate prét a porter. Come ogni stagione ci sono alcuni colori che dominano e le stampe continuano a farla da padrone per quanto riguarda gli abiti e gli accessori. Ancora non è cominciato l’inverno ma già le settimane della moda per la prossima stagione calda ci catapultano nella primavera estate 2013 con tante nuove tendenze; scopritele con noi!

    Va anche sottolineato che a Londra gli stilisti (come difficilmente accade in altre settimane della moda) riescono a stupire per l’eterogeneità delle loro collezioni. “Philip Treacy, Christopher Kane, Erdem, Mary Katrantzou, Burberry, Peter Pilotto: tutte le star di Londra insieme nello spazio di poche ore. Tutte diversissime: gli show non avevano in comune nemmeno il colore” ha infatti dichiarato una Franca Sozzani entusiasta degli show londinesi.

    I colori di tendenza per la primavera estate 2013

    pantone primavera estate 2013

    Come ogni stagione Pantone, la famosa società che detta le tendenze del colore per la moda e per l’arredamento lancia il suo book. Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute® ha raccontato le scelte per la stagione primavera estate 2013. “L’espressione ‘balancing act’ è qualcosa a cui ognuno di noi si riferisce col tentativo di trovare l’armonia nel ritmo frenetico della nostra vita di tutti i giorni. Lo stesso si può dire per la moda, in cui cerchiamo l’equilibrio tra luce e luminosità, classico e nuovo. La palette dei colori di questa stagione sottolinea questo bisogno di equilibrio e, allo stesso tempo, consente di mantenere l’individualità, l’espressione di sé e l’emozione”. Ma quali saranno quindi i colori di moda per la prossima stagione calda? Ricordiamo che per l’estate appena passata la tonalità più di tendenza è stata il famoso arancione Tangerine Tango che resiste anche per il prossimo anno. La vera tendenza però sarà una combinazione di giallo e bianco con il grigio. Inoltre, fanno sapere da Pantone, cade il tabù dei colori “da uomo” e “da donna”. I colori “da avere” saranno comunque il Tender Shoots, un giallo brillante, Grayed Jade, un verde giada molto particolare e African Violet, un violetto polveroso che non potrà mancare nell’armadio di qualunque fashionista.

    Pantaloni e jeans rigorosamente a vita alta

    pantaloni a vita alta

    Molte donne esultano, altre un po’ meno, ma quello che è certo è che la primavera estate 2013 segnerà il definitivo addio ai pantaloni a vita bassa. Le tendenze denim pensate dagli stilisti Umberto Brocchetto e Massimo Munari sono chiare: “I pantaloni a vita alta sono decisamente più sexy su una donna. Faremo indossare alle donne pantaloni a vita alta già dalla prossima estate. Per questi modelli useremo tessuti leggeri fatti di denim e di mischie di lino”. Anche sulle passerelle londinesi abbiamo visto sfilare tantissimi modelli a vita alta: come non ricordare ad esempio la sfilata di Paul Smith che veste la donna come un ragazzo con pantaloni stretti in vita da una cintura e camicia abbottonata?

    Mix and match per uno stile eccentrico e ricercato

    moschino cheap and chic 2013

    Lo avevamo capito anche durante la stagione 2012: la moda si trasforma e aborre l’omologazione. Le trend setter per rivendicare il loro gusto e il loro stile mixano capi diversi ma soprattutto fantasie che ad un prima occhiata non hanno nulla in comune. Così l’animalier si abbina al fiorato e le stampe optical trovano nuova vita con pois e scacchi. Mago di questi abbinamenti è da sempre Moschino che nella sua collezione giovane Cheap & Chic sprona le donne ad osare abbinamenti nuovi e a giocare con i colori e con le fantasie.