Natale 2016

Tendenze moda: il gran ritorno delle spalline [FOTO]

Tendenze moda: il gran ritorno delle spalline [FOTO]
da in Moda, Tendenze
Ultimo aggiornamento:

    Tremate, tremate, le spalline son tornate”! ebbene sì, tra le tendenze moda dell’autunno-inverno 2012-2013 ci sono anche le “mitiche” imbottiture da applicare a capi spalla e maglieria. Le hanno riproposte molti brand, da Burberry ad Ermanno Scervino a Victoria Beckham (una grande fan delle spalline fin da quando militava, appena 20enne, nelle Spice Girls). Siamo in pieno revival anni ottanta, e del resto non poteva essere diversamente, dal momento che la moda ha un percorso ciclico, e tende a riproporre, seppur debitamente rivisitati, gli stessi elementi glamour a distanza di qualche decennio. Dicevamo degli anni ottanta. Chi li ha vissuti in questo momento tende a rabbrividire, perché ciò che viene in mente sono gli eccessi di quel periodo, piuttosto che le cose da salvare.

    Ma se ci pensiamo bene, molti trend che ci sembravano obsoleti e da rottamare fino a poco tempo fa, invece alla fine ce li siamo fatti piacere nuovamente, e senza grandi traumi. La vita alta ormai non fa più paura a nessuno, anche se fino a poco tempo fa avremmo giurato e spergiurato che i pantaloni “ascellari” mai più li avremmo indossati. I jeans arrotolati alla caviglia, i mezzi guanti, i tronchetti o gli inserti in pizzo fluo nelle maglie e nelle gonne, i capelli phonati e vaporosi… tanti look che andavano di moda nel decennio dei Duran Duran e delle pubblicità del whisky, ora sono tornati a la page.

    E dunque, spalline siano. Molte celebrità le hanno già ampiamente riscoperte: dalla già citata Victoria Beckham a Kim Kardashian, da Rihanna alla “Biancaneve” Lily Collins fino alla “vampira” Kristen Stewart. Giubbotti in pelle, bomber e giacche in stile militare con spalline dritte o arrotondate in grado di rendere la figura femminile più strutturata e regalare una migliore postura sono capi che possono andare bene per tutte noi.

    Ricordiamoci che se c’è una cosa poco piacevole da vedere sono la spalle “cascanti”, anche dette “a bottiglia”.

    Chi di noi non è stata dotata dalla natura di spalle importanti alla Michelle Obama, può trovare in questo semplice accessorio da applicare ai propri indumenti un aiuto validissimo, basta semplicemente non esagerare. Nessuno ha voglia di ritornare ai tempi in cui le ragazze somigliavano pericolosamente a dei giocatori di rugby, ma esiste una giusta via di mezzo.

    Non temiamo, perciò, il ritorno delle spalline perché, care amiche di PF, proprio come ogni dettaglio fashion che si rispetti, alla fine ci ritroveremo a trovarle indispensabili come sempre capita ad ogni nuova fase modaiola. Ci assuefaremo e ci sembreranno di nuovo belle e molto glam… Fidatevi, e portatevi avanti, provando a recuperare dall’armadio quel vecchio blazer mezzo nascosto che chissà come mai non avete mai buttato… scommetto che indossato non è poi così male, giusto? E poi ricordate, per essere alla moda si può spendere pochissimo, basta riciclare…

    535

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ModaTendenze

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI