Serie tv anni ’90 americane e italiane: le indimenticabili da rivedere

Operazione nostalgia! Da Friends a La Tata, da Sex & The City a Beverly Hills 90210 fino agli italianissimi Un medico in famiglia e College: una panoramica sui telefilm anni ’90 che vale assolutamente la pena rivedere. Le serie tv americane e italiane più amate di sempre che hanno fatto la storia della televisione.

da , il

    Serie tv anni ’90 americane e italiane: le indimenticabili da rivedere

    Alcuni tra i più noti telefilm anni ’90 sono davvero indimenticabili: hanno fatto breccia nel cuore di noi telespettatori più di 20 anni fa, ci hanno tenuti incollati davanti allo schermo per intere stagioni e, pur avendoli visti più di un milione di volte, non ci stancano mai. In questi anni siamo riusciti ad andare oltre, ad appassionarci a nuovi personaggi e nuove storie, a seguire nuove serie tv, ma i telefilm anni ’90 continuano ad avere un posto speciale nei nostri ricordi e non a caso, ogni volta che in tv ci imbattiamo in una replica delle nostre serie preferite, ci fermiamo a rivedere con aria sognante quelle scene che ormai conosciamo a memoria e di cui siamo in grado di ricordare ogni singola battuta.

    Per ridere, emozionarsi, divertirsi, commuoversi o semplicemente per tornare un po’ indietro nel tempo: eccone alcune che hanno fatto la storia della televisione e che meritano assolutamente di essere riviste!

    Telefilm americani anni ’90: gli indimenticabili

    Friends

    Chi non ha mai sognato di trovarsi al Central Perk Cafe seduto su un divano insieme a Ross, Rachel, Monica, Chandler, Joey e Phoebe? La storia dei sei amici newyorkesi più famosi della tv ci ha appassionato per ben 10 stagioni e rivedere oggi le puntate cult, tra battute esilaranti e gag divertenti, può solo fare bene all’umore.

    E.R. Medici in prima linea

    Prima di Grey’s Anatomy e Dottor House, era E.R. Medici in prima linea il vero medical drama da seguire. Le vicende dei medici del County General Hospital di Chicago, intrecciate a quelle dei pazienti del pronto soccorso, hanno emozionato il pubblico anche per merito di un cast d’eccezione. È qui che potete rivedere un giovanissimo George Cloney alle prime armi davanti alla macchina da presa, e anche tanti altri attori emergenti che proprio grazie a questo telefilm hanno trovato la fama, come Julianna Margulies o Noah Wyle.

    La Tata

    La Tata è forse la sit-com più divertente degli anni ’90 e il merito va senza dubbio ai personaggi della nota serie tv. Da Francesca, la tata di origini ciociare dal carattere spumeggiante, a Niles, il maggiordomo con la battuta sempre pronta, senza dimenticare Yetta e Assunta, le zie della protagonista, due personaggi a dir poco sopra le righe e dalla personalità vivace. Impossibile rimanere seri davanti a questo telefilm.

    Sex & The City

    Non ha bisogno di troppe presentazioni Sex & The City, una serie che ha avuto il merito di sdoganare in tv un argomento tabù come il sesso e che, oltre a farci scoprire angoli inediti di New York, ha dato una lezione di vita alle single convinte, ci ha fatto innamorare della moda griffata e delle scarpe di Manolo Blahnik e ci ha aperto gli occhi sull’importanza dell’amicizia femminile: vi bastano questi 5 buoni motivi per rivedere ogni singola puntata?

    Willy il Principe di Bel Air

    Se la Tata è considerata una delle sit-com americane più comiche di sempre, anche Willy il principe di Bel Air non è da meno. I personaggi della celebre serie tv sono uno più divertente dell’altro: da Willy, il protagonista dalla simpatia contagiosa a Carlton, il cugino un po’ sfigato che con i suoi bizzarri balletti ha fatto ridere milioni di telespettatori, fino a Geoffrey, il maggiordomo cinico e dall’ironia pungente. Un vero telefilm cult con un Will Smith agli esordi!

    Beverly Hills 90210

    Team Brandon o team Dylan? Era questa la domanda più ricorrente tra le adolescenti negli anni ’90, ma non è stata solo la bellezza dei due protagonisti a conquistare le teenager di tutto il mondo. Ci hanno pensato le relazioni d’amore complicate, i tradimenti, le delusioni e i colpi di scena a tenerci incollati davanti alla tv per pomeriggi interi. Sono passati tanti anni, ma non immedesimarsi almeno un po’ nelle storie dei protagonisti è praticamente impossibile.

    Telefilm italiani anni ’90: gli indimenticabili

    Un medico in famiglia

    Gli appassionati di telefilm anni ’90 ricorderanno certamente anche Un Medico in Famiglia, una serie tv tutta italiana che, alternando momenti di riflessione e qualche risata, racconta le vicende di una famiglia normale e tratta con tatto e delicatezza anche temi importanti. Una serie piacevole che mette tutti d’accordo, dai più grandi ai più piccini.

    College

    Le allieve di un college femminile da una parte, i cadetti di un’Accademia Navale dall’altra: College è un altro di quei telefilm cult che ha avuto molto successo in Italia. Al centro del racconto, la burrascosa relazione tra Arianna, protagonista del telefilm, e il bel cadetto Marco Poggi, ma non mancano anche storie di amicizia ed episodi comici che vedono coinvolti i cadetti. Una serie che ha lasciato il segno e che i nostalgici degli anni ’90 non possono non rivedere.

    Il maresciallo Rocca

    Come dimenticare il famoso maresciallo Rocca, interpretato da Gigi Proietti. Eravamo già alla fine degli anni ’90 e l’appuntamento settimanale con il maresciallo più famoso della tv italiana era assolutamente imperdibile. Tra questioni personali e complicati casi da risolvere a lavoro, ci ha tenuto col fiato sospeso puntata dopo puntata e con la sua grande ironia ci ha fatto anche ridere e sorridere.

    Dio vede e provvede

    Tante risate con Dio vede e provvede, il telefilm che aveva come protagonista una bravissima Angela Finocchiaro chiamata a vestire i panni di Suor Amelia, una prostituta in fuga dalla polizia che ha pensato bene di nascondersi in un convento e di fingersi una suora. Una serie tv divertente, da rivedere in tutti quei momenti in cui ha voglia di un po’ di leggerezza.

    Commesse

    Indimenticabile anche Commesse, la serie tv che raccontava la storia di 6 amici e colleghi, Marta, Fiorenza, Roberta, Paola, Lucia e Remo, commessi di una nota boutique romana che navigava in cattive acque. Flirt, arresti, relazioni clandestine, drammi e qualche risata sono gli ingredienti che hanno fatto di Commesse una serie tv di successo, una di quelle che vale sempre la pena rivedere quando capita l’occasione.

    Linda e il brigadiere

    Molto seguita negli anni ’90 anche Linda e il Brigadiere, interpretati rispettivamente da una giovanissima Claudia Koll e da Nino Manfredi. I battibecchi tra l’ex brigadiere di Polizia e la figlia Linda, stanca delle continue intromissioni del padre nelle sue faccende lavorative e private, ci hanno accompagnato per ben tre stagioni e ci hanno sempre strappato un sorriso.

    Dolcetto o scherzetto?