La sveglia (molto) presto è la nuova beauty routine

Dimenticate prodotti di make-up e skincare, la beauty routine perfetta passa per una buona abitudine: sveglia presto al mattino! Ecco come arrivare all'obiettivo in poche mosse (anche se amate il calduccio del vostro letto e non sareste disposti a rinunciare)

La sveglia (molto) presto è la nuova beauty routine

Foto Pexels | Cottonbro

Altro che prodotti make-up e skincare, la nuova beauty routine perfetta per restare in forma è… la sveglia mattutina! Proprio così: alzarsi presto è il primo passo da fare non solo per iniziare la giornata con il piede giusto, ma anche per tenersi in forma.

Claire Kenneally, specialista dal sonno, ha spiegato a Glamour che non c’è nulla di meglio per il nostro corpo che anticipare la sveglia alle 5 del mattino. La scienza ha rivelato che alcuni di noi “funzionano meglio” alle prime luci del giorno, e tanti, infatti, sono più produttivi nelle prime ore del giorno rispetto al pomeriggio o alla sera. Questo aspetto della nostra vita è influenzato dal ritmo circadiano, l’orologio interno del nostro organismo, che a sua volta è influenzato da età, genetica, fattori ambientali e caratteristiche biologiche.

È possibile capire come funziona il nostro ritmo circadiano? Assolutamente sì. Bisogna osservare a che ora si va letto e a che ora ci si sveglia naturalmente. È importante analizzare questi due dati senza elementi esterni che possano incidere sulla routine, come la sveglia o gli orari di lavoro. Ci sono però diversi consigli utili che potranno aiutarvi a svegliarvi presto la mattina. Eccone alcuni…

Cambiare gradualmente l’orario della sveglia

È molto più semplice sedimentare l’abitudine di svegliarsi presto al mattino se si dà al proprio corpo il tempo per adattarsi alla nuova routine in modo graduale. Se siete abituati a svegliarvi alle 8, sarà sicuramente difficile iniziare a svegliarvi di colpo alle 5. Per questo motivo, tra i primi consigli per diventare una persona mattiniera c’è quello di anticipare di 15-30 minuti, ad esempio ogni settimane, la vostra sveglia per raggiungere il vostro obiettivo e svegliarvi sempre prima senza cedere a nervosismo e stress.

Non sforzarsi di andare a letto presto

Chi vuole svegliarsi prima dovrebbe anche andare a letto prima. Questo, però, non è sempre valido. Secondo gli esperti, infatti, non bisogna sforzarsi di andare a letto quando non si è stanchi, ma rimanere svegli e seguire il nostro corpo, andando a dormire solo quando ci si sente realmente assonnati, è un ottimo modo per assecondare le esigenze soggettive e procedere verso la regolarizzazione del sonno. L’idea di fondo è che una volta che il vostro corpo si sarà abituato alla sveglia presto, sarete in grado di andare a dormire sempre prima alla sera.

Allenarsi al momento giusto

Allenarsi può aiutare a dormire bene, ma anche renderci più facile la sveglia presto al mattino. Bisogna però trovare il momento giusto per fare attività fisica, cioè almeno 2 ore prima di andare a dormire e tuffarsi tra le braccia di Morfeo. Questo perché allenarsi attiva il corpo, quindi più tardi vi allenate e più vi sarà difficile riuscire a prendere sonno e quindi addormentarvi presto.

Una piccola dose di melatonina

La melatonina è un ormone prodotto dal corpo in modo naturale. Se volete andare a letto presto e svegliarvi prima, assumerne una piccola dose da banco, circa 3 grammi, un’ora e mezza prima di andare a letto vi aiuterà a far capire al vostro cervello che è arrivato il momento di andare a nanna (scegliendo il pigiama giusto per riposare meglio)…

Mai mangiare prima di andare a dormire

Mangiare prima di andare a dormire potrebbe disturbare il vostro sonno, causarvi fastidiosi problemi, come il reflusso, e impedirvi così di svegliarvi presto. Per riuscire a rispettare la sveglia presto, provate a cenare diverse ore prima di andare a letto. In questo modo darete al vostro corpo il tempo di digerire e vi potrete godere un sonno tranquillo e senza insidie!

Monitorare il consumo di caffè

Avrete sentito dire da chiunque che sarebbe meglio evitare di bere il caffè prima di andare a dormire. Gli esperti, in realtà, consigliano di concentrarsi sul consumo totale di caffè durante la giornata. Berne troppo potrebbe impedirvi di raggiungere uno stato di sonno profondo e potrebbe, di conseguenza, non aiutarvi a rispettare la sveglia mattutina.

Parole di Giovanna Tedde