Natale 2016

Sul lavoro la vecchiaia arriva a 45 anni

Sul lavoro la vecchiaia arriva a 45 anni
da in Donne in Carriera, Lavoro
Ultimo aggiornamento:

    lavoro 45 anni vecchi

    La situazione economica del nostro paese crea forti problemi anche sul lavoro che in fondo è alla base della crescita personale e sociale di ognuno di noi. In questi ultimi anni molte persone si sono ritrovate senza impiego da un giorno all’altro e non parlo di trentenni ma anche di quarantenni, cinquantenni ed oltre. Ma come si fa a trovare un altro impiego se nel mondo de lavoro si è vecchi a 45 anni e “il posto fisso è un’illusione”?

    Il lavoro dovrebbe essere un diritto prima che un dovere, ed invece tra crisi e riforme i posti di lavoro sono sempre meno e le tasse sono sempre più alte, poi ci si mettono anche gli attuali politici che, in comune con il precedente governo, hanno sicuramente l’essere troppo avvezzi a battute poco felici, spesso e volentieri.

    Il posto fisso è noioso, o peggio, è un’illusione, i ragazzi di oggi sono bamboccioni, queste sono solo alcune delle frasi che abbiamo sentito in questi mesi, e che tanto ci fanno infuriare. Ma se un lavoro vero (senza contratti ballerini e manipolabili che non danno diritto neanche alla malattia o alla maternità) non arriva a trent’anni come si fa a costruire una carriera se a 40 anni si è già obsoleti come un Commodore 64?

    Uno studio, condotto dall’osservatorio sul Diversity Management della Sda Bocconi, ha messo in evidenza il fatto che quando si parla di vecchiaia, il mondo del lavoro sorpassa anche la forza di gravità: “Le nostre verifiche ci dicono che le carriere si fanno entro i 40 anni. Dopo i 45 le imprese smettono di investire su di te.

    Basta incentivi alla valutazione della persona. Basta programmi di sviluppo dedicato Dopo i 45 le imprese smettono di investire su di te”. Le donne, nella maggior parte dei casi, vengono messe da parte ancora prima.

    358

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Donne in CarrieraLavoro

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI