Stefano Bollani e il suo amore per il Brasile

Stefano Bollani e il suo amore per il Brasile
da in Musica, Uomini
Ultimo aggiornamento:
    Stefano Bollani e il suo amore per il Brasile

    Considerato uno dei più talentuosi pianisti jazz italiani, Stefano Bollani esercita sul mondo femminile quel fascino tipico di chi è simpatico, sopra-le-righe e intelligente. L’ha capito la bella cantante Petra Magoni, che l’ha sposato e condivide con lui la passione per la musica.

    Dopo essersi dedicato a progetti di musica scandinava, alle poesie di Fosco Maraini e a collaborazioni con la musica leggera italiana, dando vita a una folta discografia, il pianista milanese è rimasto letteralmente stregato da una musica che unisce sensualità e dolcezza, provocazione e tenerezza: la musica brasiliana
    È uscito proprio in questi giorni il suo album intitolato “Carioca”, una rivisitazione di brani classici e dedicata a samba e choro, ritmi da cui nasce la Bossa Nova.

    L’idea di un album Carioca è stata di Alberto Riva , suo amico e grande esperto di musica brasiliana residente a Rio. La proposta è arrivata in occasione di una visita di Bollani nel continente sudamericano a causa di un festival e la magia di quei luoghi l’ha subito convinto a lavorare su dei brani, donandoci almeno un po’ di quei fantastici luoghi attraverso le note del suo pianoforte.

    Della cultura brasiliana, poi, ha cominciato a voler imparare sempre di più, cercando di familiarizzare col portoghese guardando dei film in lingua originale.

    A chiunque gli chieda come se la cava coi famosi balli e col movimento del bacino, candidamente risponde: «Non si può. Quando vedi loro ballare il samba, ti vergogni come un ladro. Io sono stato a una scuola di samba e non ho mosso un muscolo».

    Carioca è un cd che s’ascolta piacevolmente in questo periodo estivo ed consigliatissimo al tramonto, con le finestre di casa spalancate, la luce soffusa e una leggera brezza che percorre pelle e pensieri. Regala un po’ di magia brasileira e, si sa, il bello del viaggiare con la mente sta tutto qui: è gratis e senza confini ;)

    Appuntamenti live: per chiunque voglia godersi dal vivo queste fresche note, la tournée Carioca parte il 12 luglio da Perugia (Umbria Jazz) e si chiude il 31 alla Maddalena.
    Ci saranno anche due date con Caetano Veloso, il 12 e il 15 luglio a Cagliari.

    516

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MusicaUomini Ultimo aggiornamento: Giovedì 28/01/2016 15:04
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI