Solari e fattore di protezione: cosa c'è da sapere?

Oggi vediamo la relazione che c'è tra i solari ed i fattore di protezione dei filtri, l'efficacia dei filtri solari nei confronti dei raggi UVB, si valuta con il fattore di protezione (Sun Protection Factor: SPF), per tenersi alla larga da eritemi, scottature e rischi di tumori alla pelle.

Solari e fattore di protezione: cosa c’è da sapere?

Siamo in primavera e queste belle giornate fanno proprio venire voglia di andare al mare, magari non per farsi il bagno ma per rilassarsi al sole certamente si. Quando si inizia ad andare al mare la prima cosa che si deve fare è mettere l’ombrellone nel cofano e una buona crema solare protettiva nella vostra borsa spiaggia. Oggi vediamo la relazione che c’è tra i solari ed i fattore di protezione dei filtri, l’efficacia dei filtri solari nei confronti dei raggi UVB, si valuta con il fattore di protezione (Sun Protection Factor: SPF), per tenersi alla larga da eritemi, scottature e rischi di tumori alla pelle è bene conoscere significato, nomenclatura e norme vigenti sui fattori di protezione.

Per evitare confusione quest’anno è stata cambiata etichettatura dei cosmetici per volere dell’UE, è stata modificata la nomenclatura dei fattori di protezione nel seguente modo:

  • < 6: non può essere una crema solare protettiva
  • 6-10: bassa
  • 15-20-25: media
  • 30-50: alta
  • 50+: molto alta

 

E’ bene ricordare che non esistono creme a protezione totale, quindi nei flaconi in cui lo trovate scritto, vi stanno mentendo, non esiste una crema con filtri in grado di dare copertura totale né di proteggere al 100% dalle radiazioni solari.
 

Un buon prodotto solare, per essere sicuro deve avere:

  • Fattore di protezione chiaro ed aggiornato (io consiglio di prendere minimo una copertura media)
  • Protezione da Raggi UVA e UVB. Il fattore minimo di UVA deve essere almeno 1/3 del fattore solare UVB.

 

Per scegliere la vostra crema solare dovete scegliere in base alla pelle (il cosiddetto fototipo), all’età, alle eventuali patologie presenti, alla zona geografica di esposizione. Non occorre accelerare i tempi di abbronzatura, quel che conta è abbronzarsi nel modo corretto e in piena sicurezza perchè prima di ogni cosa viene la nostra salute, anche quella futura!
 

Foto da:
www.simplykaren.com
www.plantoberipped.com
www.blogcdn.com
www.extremetan.net
www.agelessremediessouthpark.com
www.ayushveda.com
www.fashion-tips.co.uk
www.global-b2b-network.com

 

Parole di Serena Vasta