Smettere di fumare fa diminuire lo stress

da , il

    Smettere di fumare fa abbassare lo stress

    Smettere di fumare è una cosa molto importante che fa bene su tutti i fronti, molti fumatori sostengono che non possono smettere perchè altrimenti ingrassano e poi perchè fumando si riesce a gestire meglio lo stress, se per l’aumento di peso ci può essere un barlume di verità per lo stress invece no. Una ricerca britannica ha messo in evidenza come smettendo di fumare diminuisca sensibilmente anche lo stress, e non è difficile da immaginare, pensate a tutte le volte che vorreste fumare e non potete, quando finiscono le sigarette, quando nel tabacchino c’è molta fila, insomma buona parte dello stress non sarà procurato proprio dalle sigarette?

    Una ricerca condotta dalla Barts and The London School of Medicine and Dentistry e pubblicata sulla rivista Addiction ha analizzato gli effetti dello smettere di fumare sullo stress, la ricerca è stata condotta su 469 fumatori con diversi problemi cardiaci che hanno dovuto smettere di fumare forzatamente in seguito all’ospedalizzazione per motivi di salute.

    Secondo i dati raccolti l’85% dei fumatori sostiene che non smette di fumare perchè la sigaretta aiuta a controllare lo stress, i dati della ricerca invece hanno affermato che nel 41% dei casi a distanza di un anno dall’ultima sigaretta i pazienti sono meno stressati.

    Gli ex fumatori si sono dichiarati più sereni e tranquilli e meno stressati, lo stress in meno percepito è del 20%, ovviamente è tutto molto soggettivo in questi casi però, considerando che se ne guadagna in salute non sarebbe una buona scusa per provare a smettere di fumare?

    Foto da:

    img.webmd.boots.com

    Dolcetto o scherzetto?