Significato dei fiori per scegliere quello giusto

da , il

    Vi siete mai domandati cosa qual è il significato dei fiori? Tutti gli esseri viventi comunicano qualcosa, hanno un loro linguaggio; anche i fiori, a seconda della specie e del colore, hanno un significato o linguaggio e rappresentano un particolare sentimento o sensazione. Il significato e il linguaggio di ogni fiore si può far risalire, nella maggior parte dei casi, ad antiche leggende, mentre in altri casi poeti o scrittori hanno dato a qualche fiore un particolare significato. Ci sono fiori adatti ad essere regalati in particolari situazioni e per esprimere una vasta gamma di sentimenti ed emozioni.

    Linguaggio dei fiori

    Ogni fiore ha un’anima; ogni fiore ci comunica qualcosa e in alcuni casi può parlare per noi. Ecco che ci sono i fiori che si regalano alla persona amata, altri sono più adatti ad essere regalati alla propria mamma o ad un’amica o ad una sorella per esprimere affetto. Ci sono fiori da regalare alle persone ricoverate in ospedale; fiori da regalare a chi si è appena laureato……

    Anche se i fiori sono un’infinità e ognuno ha il suo particolare linguaggio, in base al colore possiamo trovare un preciso significato.

  • Fiori bianchi: rappresentano la purezza, l’innocenza e il pudore. Esprimono un sentimento puro e sincero.
  • Fiori gialli: di solito i fiori gialli sono associati alla gelosia e al tradimento.
  • Fiori arancioni: sono simbolo di allegria, gioia e spensieratezza; sono solitamente associati all’estate. Rappresentano anche un amore solido e duraturo.
  • Fiori rosa: rappresentano un amore puro, appena nato.
  • Fiori rossi: rappresentano l’amore appassionato e in generale i sentimenti molto forti.
  • Fiori viola: rappresentano la generosità, l’umiltà e una grande timidezza.
  • Fiori lilla: rappresentano l’ amicizia, l’affetto e l’amore sincero.
  • Significato delle rose

    Le rose sono le regine assolute dei fiori. Sono fiori splendidi e in natura ne esistono un’infinità. Ci sono anche vari ibridi. Le rose hanno diversi significati, a seconda del colore e della specie. In generale, però, questo fiore simboleggia il segreto; questo è dovuto alla forma dei suoi petali che si sovrappongono fino al centro del fiore dove si trova una sorta di “bocciolo” fatto di altri che rimangono quasi sempre chiusi. 
Il bocciolo di rosa rappresenta la castità, mentre la rosa sbocciata rappresenta la bellezza.
 La rosa rossa si regala solitamente alla persona amata perchè rappresenta amore e passione; la rosa gialla rappresenta invece la gelosia; quella rosa l’innocenza e quella bianca la purezza e la verginità.


    Significato dell’orchidea

    Le orchidee sono fiori eleganti, dalla forma particolare e in alcuni casi sono molto difficili da coltivare. La loro bellezza era apprezzata anche nell’antichità, dai Greci e dai Cinesi; questi ultimi la consideravano un talismano contro la sterilità. Le orchidee si regalano per dimostrare ammirazione nei confronti di una persona bella, elegante e raffinata. Sono ideali per il bouquet della sposa che ama il lusso e che indossa un abito ricercato e raffinato. Sono adatte come regalo per le persone che amano l’arte, la cultura e le filosofie orientali.

    Significato dei girasoli

    I girasoli sono i fiori che simboleggiano l’allegria. Si regalano alle amiche o alle parenti. Sono i fiori che rappresentano l’estate e sono ideali per i matrimoni estivi. Mettono allegria e donano un tocco di colore in casa se si usano come fiori recisi. I girasoli erano considerati sacri da alcune tribù di Pellerossa, mentre le antiche popolazioni del Perù lo consideravano il simbolo del dio sole. Anche il Re Sole, Luigi XIV, cultore del lusso e della raffinatezza, amava particolarmente questo fiore dal colore vivace.

    Significato dei fiori di loto

    Il fiore di loto si regala quando si vuole esprimere ammirazione profonda nei confronti di qualcuno. Il loto è un fiore acquatico, come la ninfea. E’ conosciuto fin dall’antichità: è citato nell’ Antico Testamento, nei Libri di Canti Cinesi e nelle Antiche Leggende del Giappone. Secondo la tradizione orientale, il Fiore di Loto rappresenta la purezza e la perfezione della vita stessa ed è considerato il fiore sacro degli dei. In India i Buddisti rappresentano Budda seduto su un Fiore di Loto allargato. Nell’antica Grecia era invece simbolo di bellezza. Per gli antichi Egizi il fiore di loto era sacro ed era un elemento ricorrente nella simbologia. Veniva utilizzato in pittura e architettura, per decorare oggetti e le pareti delle tombe.

    Significato dei tulipani

    Forse non tutti sanno che come la rosa, anche il tulipano rappresenta l’amore. E’, quindi, il fiore da regalare alla persona amata. I tulipani non sono originari dell’Olanda, ma arrivano dalla Turchia. Furono importati in Olanda e in Inghilterra nel XVI secolo. Il tulipano è simbolo di amore sincero, quindi è il fiore ideale da regalare se si vuole dichiarare il proprio amore a qualcuno.

    Significato dei gigli

    I gigli sono fiori alteri, eleganti, profumatissimi e raffinati. Il giglio è da sempre simbolo di purezza e castità. Nella tradizione cristiana è legato alla purezza della Madonna. Secondo una leggenda cristiana, Maria scelse Giuseppe come sposo perchè teneva un giglio in mano.
 Il giglio simboleggia anche nobiltà e dignità. Molte casate e stemmi reali hanno come simbolo il giglio. E’ il fiore ideale da regalare alle donne eleganti, raffinate e di classe. Il giglio si regala ai battesimi, alle prime comunioni ed è il fiore ideale per i matrimoni estivi, da utilizzare sia nel bouquet, sia per gli addobbi floreali.