Significato dei fiori: alcune curiosità

Significato dei fiori: alcune curiosità
da in Piante E Fiori, Significato Dei Fiori, Giglio, Rosa
Ultimo aggiornamento:

    Abbiamo già visto qual è il significato di alcuni fiori. Per esempio, la rosa rossa è simbolo di passione, quella bianca di purezza così come il giglio. Non tutti sanno che il linguaggio dei fiori si chiama Florigrafia ed ebbe un forte sviluppo nel XIX secolo, quando i fiori venivano utilizzati per esprimere sensazioni e sentimenti che non si riuscivano a dichiarare a voce. Nella cultura giapponese, invece, il linguaggio dei fiori si chiama Hanakotoba. Fin dall’antichità ai fiori venivano attribuiti dei precisi significati, utilizzati soprattutto nel Medioevo e successivamente nel Rinascimento. L’interesse si è sviluppato fortemente a partire dall’800 quando furono pubblicati anche molti libri sul significato e il linguaggio dei fiori.


    Questi libri si chiamavano “Flowers Book” ed erano abbelliti con disegni, illustrazioni e litografie.

    Il fiore più decantato e nominato da poeti e scrittori è senza dubbio la rosa, regina indiscussa dei fiori e simbolo assoluto di eleganza. Negli ultimi anni si stanno diffondendo le rose arcobaleno: si tratta di rose i cui petali hanno colori diversi e sono il risultato di alcuni esperimenti botanici. Questi esperimenti hanno riguardato anche altri fiori: gerbere e primule.

    C’è anche un linguaggio che riguarda il modo in cui si porgono i fiori quando si regalano.

  • Se chi regala dei fiori, li porge rivolti verso l’alto, vuol dire che è innamorato e i fori donati sono simbolo di amore.
  • Se chi regala dei fiori li porge in orizzontale vuol dire che prova solo affetto o amicizia.
  • Se chi riceve in dono dei fiori li prende con la mano destra vuol dire che ricambia l’amore.
  • Se li prende con la sinistra, vuol dire che non ricambia (per me vuole semplicemente dire che è mancino!).
  • Se chi riceve i fiori li prende con entrambe le mani, vuol dire che è confuso riguardo ai propri sentimenti (oppure vuol dire che il mazzo di fiori è davvero grande!).
  • Se chi riceve in dono dei fiori si trova in casa e li mette subito dentro un vaso, vuol dire che apprezza molto il regalo, se invece li appoggia senza metterli nel vaso, significa che non ha apprezzato l’omaggio floreale.
  • Sarà vero tutto ciò? Chissà!

    454

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Piante E FioriSignificato Dei FioriGiglioRosa
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI