Share'ngo, il nuovo car sharing a misura di donna

Share'ngo, il nuovo car sharing a misura di donna. Il servizio di noleggio autovetture elettriche si amplia, in quel di Milano, con tariffe che agevolano le categorie bisognose.

Share’ngo, il nuovo car sharing a misura di donna

Il car sharing di Milano si rinnova con un servizio a tariffe speciali per le categorie di cittadini più bisognosi: dagli studenti precari che non possono permettersi un affitto in centro ai nonni più meritevoli, meglio se attivi in qualche attività di volontariato, e non in ultimo le donne. Per noi il servizio Share’ngo, questo il suo nome, di notte sarà addirittura gratuito! Le autovetture elettriche GuidaMi, un centinaio, saranno disponibili per i milanesi a partire dal 15 giugno e potranno essere utilizzate in qualunque momento purché all’interno del perimetro cittadino.

Share’ngo è il nuovo servizio di car sharing che premia le categorie più bisognose con tariffe su misura. “Abbiamo pensato”, ha spiegato l’amministratore delegato CS Group Emiliano Niccolai, “a un servizio dove più ne hai bisogno e meno costa, premiando i comportamenti virtuosi dei cittadini milanesi che utilizzano un veicolo a impatto zero. Il progetto s’inserisce in un concetto di sistema europeo di mobilità low cost e accessibile a tutti.”

Tra i principali beneficiari le donne, che dall’una di notte alle sei del mattino, potranno usufruire gratuitamente delle autovetture elettriche. Il servizio vuole sì venire incontro alle problematiche di tipo economico, visto che non comporta alcun costo di manutenzione, rifornimento, assicurazione e tasse varie ma, nel caso specifico, intende offrire sicurezza a una categoria purtroppo ancora a rischio, specialmente nelle ore notturne. Nonostante la maggior parte delle violenze avvenga tra le mure domestiche, non sono rari i casi di aggressioni attuate da sconosciuti o pedinamenti da parte di ex fidanzati stalker. Share’ngo non rappresenta la soluzione al problema, ovvio, ma è un servizio amico, che aiuta le donne a sentirsi più protette e meno vulnerabili.

Le autovetture a disposizione, le ZD due posti della CS Group Srl, saranno un centinaio ma “potrebbero arrivare anche a 1.000”, ha sottolineato Niccolai, a seconda del livello di gradimento dimostrato dai cittadini di Milano. Disponibili in qualunque momento, anche per intervalli di tempo limitati, le ZD hanno un’autonomia di 120 chilometri, bagagliaio da 300 litri, vetri e sistema di condizionamento elettrici, volante regolabile, scocca autoportante in acciaio, cerchi in lega, luci diurne a led.

L’unico costo, variabile a seconda della categoria di appartenenza, sarà quello dell’uso effettivo dell’automobile mentre carburante, assistenza stradale, assicurazione Kasko e PAI (Personal Accident Insurance)*, copertura furto e incendio, tagliandi, manutenzione e pulizia sono compresi nel servizio. Per potervi accedere è necessario registrarsi sul sito di Share’ngo e rispondere ad alcuni quesiti tesi a verificare la fascia di appartenenza e a stabilire, quindi, eventuali sconti rispetto alla tariffa standard. Chi si iscriverà entro il 14 giugno, con soli 10 euro, potrà beneficiare di 500 minuti di utilizzo validi fino al 31 dicembre 2015, per un massimo di 3 ore al giorno.

Parole di Laura De Rosa