Sfilate alta moda P/E 2012 a Parigi: Christian Dior

Sfilate alta moda P/E 2012 a Parigi: Christian Dior
da in Alta moda, Christian Dior, Moda, Moda Primavera Estate 2012
Ultimo aggiornamento:

    Va in scena, ma non convince, la sfilata di Alta moda P/E 2012 di Christian Dior, la maison francese orfana del suo geniale stilista John Galliano. Una sfilata ricca di qualità ma con poco da dare in fatto di creatività ed innovazione. Va detto che gli show, perché di questo si trattava, di John Galliano erano decisamente un’altra cosa: un circo coloratissimo, ricco di lusso e classe che il suo braccio destro Bill Gaytten non è riuscito a riproporre. Ad assistere allo show di Parigi anche tantissime vip tra cui Cameron Diaz, Natalia Vodianova e Bar Refaeli che hanno comunque applaudito a lungo la sfilata.

    Immancabili nelle sfilate Dior i classici “tailleur bar“, con le spalle ampie, vita stretta e gonna a trapezio rovesciato, invenzione iconica di Christian Dior del 1947. Belli e classici ma che mancano di personalità e di quel guizzo creativo a cui Galliano ci aveva abituati.

    La sfilata continua con gli abiti da sera, classici e raffinati ma, anche in questo caso, con poca personalità. Lo stilista, che disegnava la sua prima collezione Haute Couture, evidentemente non ha avuto il coraggio di rischiare ed ha preferito proporre una collezione sobria che però lascia l’amaro in bocca.

    Non c’è traccia in questa collezione della follia e del genio di Galliano che, seppur giudicabile in modo non positivo per le vicende che l’hanno portato ad essere licenziato dalla maison, come stilista rimane un genio.


    Anche il pubblico, ma soprattutto i compratori non apprezzano: hanno infatti paura che la moda di Dior, senza il genio creativo di Galliano, sia destinata ad una scialba esistenza. Ecco perché Bernard Arnault, numero uno di LMVH sta cercando uno stilista che possa sostituire definitivamente John Galliano (si è fatto spesso il nome di Marc Jacobs), anche se non sarà facile…

    345

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alta modaChristian DiorModaModa Primavera Estate 2012 Ultimo aggiornamento: Martedì 24/01/2012 11:47
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI