Scrub labbra fai da te, ricette facili e low cost

da , il

    sugar scrub lips

    Lo scrub per le labbra è meno comune di quello che si fa abitualmente sulla pelle, ma altrettanto importante. Le labbra ci piace averle morbide e setose, a prova di bacio per intenderci, ma non sempre il semplice burro cacao basta a mantenere un effetto duraturo. Lo scrub è efficace, semplice ed economico, e come lo facciamo settimanalmente su viso e gambe, andrebbe fatto anche sulle nostre labbra. Vediamo insieme come si applica e alcune ricette economiche e fai da te.

    Come fare lo scrub sulle labbra

    Lo scrub sulle labbra si fa come quello sul viso o sulle gambe, l’unica differenza è che ci vuole molta delicatezza, perché è una zona sensibile che tende a gonfiarsi rapidamente. Prima di ogni cosa bisogna eliminare ogni traccia di impurità e di make up dalle labbra, potete usare un dischetto di cotone imbevuto con acqua tiepida, poi asciugate bene tutta la superficie con un altro dischetto di cotone o con una tovaglia. Con la punta delle dita prelevate un pochino di scrub e lo applicate sulle labbra, massaggiate con dolcezza e a lungo in modo da far staccare tutta la pelle morta. Risciacquate delicatamente le vostre labbra, asciugatele e poi applicate un burro cacao nutriente e emolliente.

    Ricette per lo scrub delle labbra

    Scrub alla mandorla

    Ingredienti:

    1 cucchiaino di zucchero da cucina oppure di zucchero di canna

    1 cucchiaino di olio di mandorle dolci

    5/6 gocce di olio essenziale al gusto che preferito

    Preparazione

    Prendete una ciotolina o un barattolino e mettete dentro lo zucchero, l’olio di mandorle dolci e l’olio essenziale, mescolate con un cucchiaino piccolo o con uno stuzzicadenti fino ad avere un composto omogeneo. Se il composto dovesse risultare troppo secco, aggiungete un altro pochino di olio essenziale oppure di olio di mandorle dolci. L’olio essenziale da usare in questa ricetta è quello specifico per i prodotti bellezza, quelli per profumare le candele non vanno bene, non sono ad uso cosmetico.

    Scrub rosa in stile Lush

    Ingredienti:

    1 cucchiaio di zucchero semolato

    1 cucchiaino di olio di jojoba

    10 gocce di fragranza ai frutti di bosco o alla fragola

    10 gocce di colorante alimentare rosa

    Preparazione

    Prendete un piccolo barattolino, tipo quelli delle marmellatine mignon, e mettete dentro lo zucchero e il colorante alimentare, mescolate bene fino ad avere uno zucchero uniformemente colorato. Aggiungete quindi l’olio di jojoba e la fragranza che più vi piace, noi suggeriamo alla fragola, mescolate bene e, se occorre, aggiustate la consistenza con un po’ di zucchero o con l’olio di jojoba. Se volete, questo scrub potete chiuderlo con l’apposito coperchio del barattolino delle mini marmellate e conservarlo in frigorifero. Se siete in piena crisi economica potete farne vari tipi, magari con diversi gusti e colori, e regalarli alle vostre amiche, mamme e sorelle.

    Scrub al miele

    Ingredienti

    1 cucchiaio di miele

    1 cucchiaio di zucchero

    Preparazione

    Mescolate zucchero e miele in uguali proporzioni e poi applicate questa cremina sulle labbra, massaggiate delicatamente e poi risciacquate con cura. Questo è scrub più semplice, rapido ed economico, da fare al volo prima della doccia.