Schemi Uncinetto: presina angelo per Natale

Per il prossimo Natale potete realizzare delle bellissime presine all'uncinetto per la vostra cucina ma anche per regalarle alle vostre amiche. Lo schema uncinetto è molto semplice da seguire. Ve lo proponiamo passo per passo

Schemi Uncinetto: presina angelo per Natale

Anche se Natale sembra lontano in realtà non lo è cosi tanto. Questi pochi mesi alle prese con le mille attività quotidiane voleranno e in un batter d’occhio vi troverete a dover pensare alle decorazioni natalizie per casa o ai regali da fare alle amiche. Conviene muoversi per tempo, soprattutto se è vostra intenzione di realizzare i regalini e le decorazioni con le vostre mani. Nella foto potete vedere le presine a forma di angioletto che potete mettere in cucina a Natale o magari utilizzare come piccolo pensierino da regalare. Dopo il salto vi proponiamo lo schema uncinetto per questo progetto.

Partiamo dall’occorrente. Per realizzare la presina a forma di angioletto dovete procurarvi: 40 gr. cotone rosso, 20 gr. cotone oro, entrambi n.2 (deve essere abbastanza grosso) (Potete usare i colori che desiderate.) 1 cerchio di cm. 2 di diametro (quelli i bastoni delle tende). I punti utilizzati sono punto alto e punto basso
 

Passiamo ora allo schema uncinetto. Per prima cosa realizziamo il corpo: iniziare con il cotone rosso una catenella di 8 maglie e chiuderle a cerchio. Primo giro: *3 maglie alte 3 catenelle* ripetere *.* per 3 volte. Secondo giro: 7 maglie alte (distribuite così: 2 maglie nell’arco delle catenelle, 3 maglie sulle seguenti 3 maglie alte, 2 maglie alte nell’arco delle catenelle) Terzo giro: 11 maglie alte (distribuite: sempre 2 maglie nel primo arco delle catenelle, 7 maglie alte nelle 7 maglie consecutiva e 2 maglie alte nell’arco delle catenelle) Quarto giro: 15 maglie alte (distribuite: sempre 2 maglie nel primo arco delle catenelle, 11 maglie alte nelle 11 maglie consecutiva e 2 maglie alte nell’arco delle catenelle) Quinto giro: Ripassare tutto il contorno con un colore diverso a punto basso. Si otterrà un lavoro quadrato. 
 

Passiamo poi alle ali dell’angel: iniziare con il cotone rosso una catenella di 5 maglie e chiuderle a cerchio. Primo giro: lavorare 14 maglie alte. Secondo giro: lavorare una maglia alta su ogni maglia, aumentando progressivamente nel giro di 6 maglie.
Terzo giro: lavorare una maglia alta su ogni maglia, aumentando progressivamente nel giro di 8 maglie. Quarto giro: lavorare una maglia alta su ogni maglia, aumentando progressivamente nel giro di 10 maglie. Quinto giro: Ripassare tutto il contorno con un colore diverso a punto basso. Sesto giro: lavorare *3 maglie alte nella prima maglia, saltarne 2, una maglia bassa, saltarne 2 *, ripetere da *.* fino alla fine del giro Si otterrà un semplice lavoro rotondo con bordura.  
 

Infine la testa dell’angelo: Rivestire di maglie alte, un cerchio della dimensione di 2 cm. di diametro. Secondo giro: *3 maglie alte nella prima maglia, saltarne 2, una maglia bassa, saltarne 2 *, ripetere da *.* fino alla fine del giro. 
 

Per confezionare il vostro bellissimo lavoro all’uncinetto dovete piegare a metà il cerchio eseguito per le ali e applicare il corpo ruotato, facendo combaciare l’angolo del corpo con l’esatto centro del cerchio. Cucite con dei punti nascosti e unite la testa.

Parole di Assunta Corbo